News & Gossip

Addio a John Barry, storico creatore delle musiche di James Bond

Si è spento ieri a New York il compositore John Barry, 77enne creatore delle storiche musiche per quasi tutti i film di James Bond. Sebbene non ci siano dati certi sulla causa della morte, pare che il motivo sia da imputare ad un attacco di cuore. La notizia è stata diffusa dal sito web della BBC.

Il musicista, nato a York (UK) nel 1933, fu dapprima pianista e trombettista jazz. La sua inarrestabile ascesa come compositore inizia nel 1959, quando Barry firma le musiche per la pellicola "Beat Girl". Successivamente l'artista spiccherà il volo con l'arrangiamento del tema dei film di James Bond, a partire dallo storico "007 - Licenza di uccidere".

Il famoso James Bond Theme, infatti, rimarrà da quel momento associato al nome di Barry, tanto che il suo successore alle colonne sonore dei film dell'agente 007, David Arnold, ha commentato la sua scomparsa con queste parole: "Credo che James Bond avrebbe avuto meno fascino senza le musiche di John Barry a tenerlo per mano".

Barry, infatti, ha firmato le colonne sonore di ben 11 pellicole della saga, ossia “Dalla Russia con amore” (1963), “Missione Goldfinger” (1964), “Thunderball: Operazione tuono” (1965), “Si vive solo due volte” (1967), “Al servizio segreto di Sua Maesta” (1969), “Una cascata di diamanti”(1971), “L'uomo dalla pistola d'oro” con Roger Moore (1974), “Moonraker - Operazione spazio” (1979), “Octopussy - Operazione piovra” (1983), “Bersaglio mobile” (1985) e “Zona pericolo" (1987).

Barry, vincitore anche di 5 Oscar a fronte di 9 nomination, è ricordato anche per il famosissimo tema della serie Tv inglese "Attenti a quei due", del 1977. Il mondo del cinema e della musica perde un altro suo grande esponente.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs