News & Gossip

Adele, 21: ancora un record

L'album "21" di Adele raggiunge un altro record: in Usa, infatti, il disco ha eguagliato la soundtrack di "The Bodyguard", per 17 settimane al numero uno delle chart.

Adele raggiuunge un altro record con il suo ultimo album, il pluripremiato "21": la cantante britannica, infatti, ha eguagliato la colonna sonora di "The Bodyguard" in Usa, rimanendo per 17 settimane consecutive al primo posto della classifica di Billboard.

Un evento del genere non accadeva dal 1993, ovvero da quando fu pubblicato il disco di Whitney Houston (che fra l'altro pare non passarsela molto bene di questi tempi).

Solo Garth Brooks con "Ropin' The Wind", Billy Ray Cyrus "Some Gave All" e la colonna sonora di "Titanic" hanno trascorso più tempo al primo posto dal 1991.

La scorsa settimana alcuni album con vendite inferiori a 20mila copie a settimana sono entrati per la prima volta nella top ten americana. Il fenomeno, però, è facilmente spiegabile con il cambiamento del mercato discografico, sempre più orientato verso internet e il download legale.

Questa settimana, infatti, tutti gli album dal numero 6 al numero 10 hanno venduto meno di 20mila copie in America.

Dave Bakula, senior vice-president per le analisi sull'intrattenimento di Nielsen SoundScan, ha detto che le vendite complessive sono ancora piuttosto consistenti, in calo solo dell'1% dalla settimana scorsa.

L'analista ha anche detto che i valori bassi sono dovuti a "un periodo molto, molto tranquillo dell'anno", accoppiato ad una mancanza sostanziale di nuove uscite.

"L'industria discografica nel suo complesso ha ancora più forza risepetto all'anno scorso" ha continuato Bakula. "C'è ancora un record come quello al vertice, con Adele che convince ancora la gente a comprare quasi 100mila copie alla settimana del disco ed è un evento davvero importante".

"Sarebbe assolutamente fondamentale per noi aumentare la disponibilità nuove uscite, portando ancora la gente nei negozi", ha concluso Bakula.

La classifica americana degli album prende in considerazione i dati dal 1991, quando il nome cambiò "Top Pop Album" a "Billboard Top 200 Albums".

Adele, in ogni caso, ha ancora molta strada da fare per battere il record assoluto di 54 settimane al numero uno, un primato stabilito dalla colonna sonora di "West Side Story" nel 1960.

Nel Regno Unito, tuttavia, "21" ha trascorso più settimane al numero 1 di qualsiasi altro album, dal 1971: Adele è rimasta al primo posto delle chart per 19 settimane e ad oggi ha venduto più di 9 milioni di copie del suo disco.
E il tassametro corre.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs