News & Gossip

Album più venduti 2013 Italia: la classifica Fimi premia Ligabue, One Direction ottavi

Secondo la classifica Fimi è 'Mondovisione' di Ligabue l'album più venduto in Italia nel 2013, nonostante il disco sia uscito solamente a fine novembre.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ligabue, Jovanotti e Modà arrivati ai primi posti della classifica FIMI dei migliori album 2013

La classifica Fimi degli album più venduti in Italia nel 2013 vede al primo posto "Mondovisione" di Ligabue. L'ultimo disco del rocker di Correggio, uscito a fine novembre, ha venduto circa 200 mila copie in poco più di un mese e ha superato "Gioia" dei Modà, pubblicato lo scorso febbraio.

Al terzo posto si piazza un album uscito nel 2012: si tratta di "Backup 1987-2012" di Jovanotti. Dopo il podio troviamo "Stecca" di Moreno Donadoni - il rapper vincitore di Amici è la grande rivelazione del 2013, almeno in termini di vendite - e a seguire "Schiena" di Emma Marrone, la prima artista femminile in classifica.

In sesta posizione c'è un'altra rivelazione del 2013: parliamo di Fedez che con "Sig. Brainwash - L'arte di accontentare" ha fatto meglio di altri rapper più conosciuti come Fabri Fibra e Guè Pequeno.

Al settimo posto troviamo "Pronto a correre" di Marco Mengoni, che precede l'album straniero più venduto in Italia nel 2013, ossia "Midnight Memories" dei One Direction.

A chiudere la top 10 ci sono "20 - The Greatest Hits" di Laura Pausini - la raccolta uscita per festeggiare il ventennale della sua carriera - e "Max 20" di Max Pezzali, il disco che ripercorre i pezzi più famosi dell'ex 883.

Tra i dischi stranieri ottengono una buona posizione anche "Song Book Vol. 1" di Mika (tredicesimo), "Random Access Memories" dei Daft Punk (diciassettesimo) e "Delta Machine" dei Depeche Mode (diciottesimo).

La Fimi comunica inoltre che al primo posto tra i singoli si piazza "Get Lucky" dei Daft Punk feat. Pharrell Williams, tra le compilation domina il fenomeno Violetta e tra i dvd musicali Adriano Celentano con "Adrianolive". Per le classifiche complete clicca qui.

Classifica Fimi album più venduti in Italia nel 2013

  1. Ligabue - Mondovisione
  2. Modà - Gioia
  3. Jovanotti - Backup 1987-2012
  4. Moreno - Stecca
  5. Emma - Schiena
  6. Fedez - Sig. Brainwash - L'arte di accontentare
  7. Marco Mengoni - Pronto a correre
  8. One Direction - Midnight Memories
  9. Laura Pausini - 20 The Greatest Hits
  10. Max Pezzali - Max 20

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Jovanotti

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs