News & Gossip

Alessandro Brustenghi, il frate cantante sotto contratto con la Universal [VIDEO]

Si chiama Alessandro Brustenghi, ha fatto voto di povertà ma è finito sotto contratto con la Universal. Ecco il frate cantante di Assisi che sta registrando agli Abbey Studios di Londra.

Alcuni ordini religiosi richiedono non soltanto voto di povertà, ma anche voto di silenzio. Nel caso di Alessandro Brustenghi, che è diventato il primo frate cantante a firmare un contratto con una major come la Universal, significherebbe la fine della sua carriera musicale come tenore.

Per fortuna Alessandro, che è francescano, è libero di cantare, anche se tutti i ricavati del suo album di debutto saranno donati in beneficenza. Riguardo a questa esperienza ha detto: "La musica, per me, è una linea diretta con Dio, è il modo di comunicare con Lui ed è il modo che Dio usa per comunicare con noi". Qui sotto puoi ascoltare 'Panis Angelicus', un inno cantato tra gli altri da Luciano Pavarotti, Placido Domingo e Andrea Bocelli.

Ma chi è Alessandro Brustenghi? Ha 33 anni, è un membro del convento fondato da San Francesco d'Assisi ed è cresciuto ascoltando tanta musica, da Michael Jackson a Johann Sebastian Bach. Ama anche l'elettronica ed è un fan sfegatato di Björk.

Il suo talento è stato scoperto dal produttore britannico Mike Hedges, già al lavoro con U2 e Manic Street Preachers, che l'ha portato a Londra e gli sta facendo registrare il suo album d'esordio negli Abbey Road Studios. Sì, avete capito bene, proprio quelli dei Beatles e dei Pink Floyd: "Sono un po' nervoso, ma ho capito che è una ghiotta occasione per far arrivare questa bellissima musica a tutti".

Il disco, in uscita a ottobre, conterrà pezzi di musica sacra (tradizionale e moderna) e vedrà anche la collaborazione di Paul Mealor, che ha composto le canzoni per le nozze reali tra William e Kate dell'anno scorso.

Ma cosa ne pensano i confratelli di questa sua notorietà? Brustenghi, che nel tempo libero lavora ancora come falegname, ha detto che sono "di grande supporto". Ci mancherebbe altro: in quanto frati francescani seguono i principi di fraternità, umiltà e povertà!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs