News & Gossip

Beats by Dr. Dre, una creazione da 17 dollari

Il blog di tecnologia Bolt ha quantificato il reale valore produttivo delle cuffie più famose del mondo, decisamente inferiore rispetto al prezzo di mercato.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Dr. Dre e le sue cuffie Beats

Non è il prodotto in sé a fare la differenza sul mercato: spesso e volentieri basta avere un marchio e il gioco è fatto. Per informazioni chiedere a Bolt, blog di tecnologia che ha "smascherato" l'impero di , il famoso produttore americano che ha legato indissolubilmente il suo nome alle prestigiose Beats, valutate adesso intorno ai 200 dollari.

L'operazione, portata a termine dai tecnici della nota startup, ha svelato il valore effettivo delle cuffie più popolari del mondo. Il risultato è incredibile, se rapportato all'attuale prezzo di mercato: smontando ogni singola parte dell'accessorio, composto da diverse componenti in plastica facilmente frazionabili, si è giunti a quantificare un costo complessivo che non supera i 17 dollari, nettamente inferiore a quello imposto dopo l'uscita dai laboratori.

Stando alle analisi di Bolt, dunque, la mano di Dr. Dre sull'impero delle Beats si fa decisamente pesante. Il brand lanciato dall'artista statunitense ha garantito un'entrata di circa tre miliardi di dollari, difficilmente raggiungibile anche se il prezzo di mercato avesse soltanto raddoppiato quello di produzione. Un profitto al quale si è arrivati, invece, moltiplicando quasi per dodici l'effettivo costo del prodotto.
Le parti delle Beats Dr Dre
Beats by Dr Dre, la scomposizione del prodotto

In un'industria che costringe alle grandi spese, come quella dell'EDM, diventa naturale spendere centinaia di dollari per l'attrezzatura del mestiere. Tralasciando gli acquisti sulle piattaforme musicali, nei club e nei festival, anche gli accessori fanno la differenza. Anche un prodotto apparentemente economico può trasformarsi in oggetto di culto, se ci si piazza un prestigioso brand nei punti più visibili.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs