News & Gossip

Cesena, in 1000 per convincere i Foo Fighters ad aggiungere una data in Italia [UPDATE]

In mille si sono riuniti al Parco Ippodromo di Cesena per suonare Learn To Fly dei Foo Fighters. Il tutto per convincere la band di Dave Grohl a suonare in Romagna. Ecco il video ufficiale!

Francesco Malta Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Musicisti del Rockin'1000

[UPDATE 31/07/15] Ecco finalmente il video ufficiale dell'iniziativa Rockin'100, che mostra tutti i mille musicisti impegnati nell'esecuzione corale di Learn To Fly. E sembra che Dave Grohl non sia rimasto insensibile all'entusiasmo dei fan italiani!

aCi sono molti modi per mandare un messaggio a una band. Quello scelto a Cesena la scorsa domenica 26 luglio è decisamente particolare. Mille musicisti si sono radunati per mandare un segnale ai , per cercare di convincerli a fare un concerto in terra romagnola.

Rockin'1000, questo il nome dell'evento, nasce da un'idea di Fabio Zaffagnini che ha passato l'ultimo anno a radunare musicisti per questa mega iniziativa. Ecco che 250 cantanti, 350 chitarristi, 150 bassisti e 250 batteristi si sono ritrovati a suonare Learn To Fly dei Foo Fighters all'unisono, diretti dal maestro Marco Sabiu già direttore d'orchestra per e Kylie Minogue.

Come detto l'iniziativa partita un anno fa è stata creata per provare a convincere la band guidata da Dave Grohl a tornare a suonare in Romagna, dopo l'ultima volta datata 1997. La speranza è l'aggiunta di una data nell'imminente tour invernale che passerà per la vicina Bologna, oppure in una data la prossima estate nella stessa location del Rockin'1000, il Parco Ippodromo di Cesena.

La mega band di mille musicisti alle 18.00 in punto ha eseguito la canzone con un "buona la prima" a cui hanno seguito alcune esecuzioni dei singoli strumenti, da utilizzare poi nel montaggio finale del video. Il tutto ripreso da dodici telecamere ed un drone.

Per il momento è stato reso disponibile solo il teaser in attesa di quello che sarà il video ufficiale. La palla ora passa ai Foo Fighters, da cui gli organizzatori sono certi di ricevere risposta visto che la band si è sempre dimostrata sensibile alle iniziative dei propri fan.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs