News & Gossip

Classifiche musicali, Vasco e Adele al top nel 2011

Nelle classifiche musicali relative al 2011 Vasco e Adele hanno dominato, rispettivamente fra gli album più venduti e i singoli più scaricati. I dettagli.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Nelle classifiche musicali del 2011 sono stati sempre presenti, se non primi almeno in top ten. Stiamo parlando di Vasco Rossi e Adele che, secondo i dati diffusi da FIMI-Gfk, hanno primeggiato rispettivamente nella classifica degli album più venduti e dei singoli più scaricati.

Gli album più venduti: dominio di Vasco

Sommando i primati fisici con quelli digitali (ossia le vendite sul web) "Vivere o niente" di Vasco Rossi ha stravinto fra gli album più venduti, seguito dai Modà con "Viva i romantici" e, al terzo posto, da Jovanotti con "Ora".

Al quarto posto si piazza Adele con il suo pluripremiato "21", che sorpassa una big nostrana come Laura Pausini, il cui ultimo disco "Inedito" finisce in quinta posizione.

La sesta piazza è per "Io e te" di Gianna Nannini, seguita da "Christmas" di Michael Bublé, "L'amore è una cosa semplice" di Tiziano Ferro e "Mylo Xyloto" dei Coldplay. Chiude la classifica Zucchero con "Chocabeck".

Meritano una menzione speciale anche "Facciamo finta che sia vero" di Adriano Celentano, undicesimo nonostante la relativà novità, e i Nirvana, 97esimi con lo storico disco "Nevermind" di 20 anni fa.

I singoli più venduti: Adele al top

Nella chart dei singoli più venduti il primato è di Adele, il fenomeno pop dell'anno scorso (e forse anche di quest'anno, Madonna permettendo): la sua Someone like you, infatti, si aggiudica il primo posto ed è stabile in classifica da ormai 20 settimane.

Il secondo brano più scaricato del 2011 è stato Mr. Saxobeat di Alexandra Stan, seguito dal tormentone Danza Koduro, di Lucenzo e Don Omar. Al quarto posto troviamo Jennifer Lopez e Pitbull con On the floor, seguiti ancora da Adele con Rolling in the deep.

Sesta piazza per Vasco Rossi con Eh già, settima per Arriverà dei Modà con Emma e ottava per Ai se eu te pego di Michel Telò. Fanalini di coda sono i Maroon 5 feat. Christina Aguilera con Moves like Jagger e Fabri Fibra con Tranne te.

Compilation e DVD musicali

Fra le compilation vince Sanremo: l'edizione del 2011 del festival, infatti, è prima con "Sanremo 2011" e seconda con "Speciale Sanremo 2011". Al terzo posto troviamo "Hit Mania Estate 2011".

Fra i DVD musicali, infine, trionfa Renato Zero con il suo "Sei zero", seguito dalle icone hard rock AC/DC coon "Live at River Plate" e "This is it" di Michael Jackson.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Vasco Rossi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs