News & Gossip

Come si vota al Festival di Sanremo 2016: regolamento e classifiche

Televoto, giuria della sala stampa, esperti e giuria demoscopica: ecco come si vota (e chi vota) per eleggere la canzone più bella del Festival di Sanremo 2016.
Festival di Sanremo 2016 - regolamento voti

Non c’è gara senza un vincitore e non c’è vincitore senza votazioni. Così anche il Festival di Sanremo ha messo a punto un articolato regolamento per quanto riguarda la possibilità di votare e i soggetti coinvolti in ciascuna delle serate della kermesse. Vediamo, allora, come funziona il meccanismo di voto e televoto 2016.

Anzitutto, oltre al televoto, sono state istituite tre diverse giurie: la giuria della sala stampa (composta dai giornalisti accreditati del festival), una giuria di esperti (Franz Di Cioccio, Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l’Olandese volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani, Paola Maugeri) e la giuria demoscopica (composta da un campione di 300 persone tra abituali fruitori di musica che vota da casa attraverso un’applicazione Ipsos).

Festival sanremo

Per quanto riguarda le votazioni dei Campioni, nelle prime due serate (martedì 9 e mercoledì 10 febbraio 2016) è prevista una votazione mista che coinvolge televoto e giuria della sala stampa, ciascuna delle due parti con un peso del 50%. Si può televotare l’artista preferito dopo la sua esibizione (Sessione Singola) attraverso il codice comunicato e, poi, nuovamente al termine di tutte le dieci esibizioni (Sessione Highlights) – per un massimo cinque voti a sera.
Al termine delle due serate vengono comunicati, senza indicazione di percentuali e in rigoroso ordine alfabetico, i sei artisti con il maggior numero di preferenze e i rimanenti quattro a rischio eliminazione.
In base alle votazioni delle prime due serate, viene elaborata una classifica congiunta dei venti Campioni nella quale il risultato di ciascuna serata, in percentuale, pesa per il 50%. Il risultato di tale classifica congiunta peserà nella classifica finale dei Campioni – al termine della quarta serata – per il 50%.

Nella terza serata (giovedì 11 febbraio), dedicata alle cover, funziona ancora la votazione mista al 50%: il televoto si articola in cinque Sessioni Uniche (si vota per ciascuno dei quattro artisti in ogni gruppo) e una sessione finale di voto – analoga alla precedente – con i soli cinque Campioni finalisti. Il premio “Cover” viene assegnato all’interprete che risulta primo nella classifica determinata con l’ultima sessione di voto.

Nella quarta serata (venerdì 12 febbraio), interviene, accanto al televoto (40%), la giuria di esperti (30%) e la giuria demoscopica (30%). Il televoto è a sessione unica, quindi si possono votare tutti i venti Campioni in gara durante l’intera serata. Dalla media ponderata tra le percentuali di preferenze della quarta serata e la classifica congiunta delle prime due viene stilata una classifica totale dei Campioni, con quindici brani che passano alla finale e l’eliminazione delle ultime cinque canzoni. Viene riammesso in gara il brano eliminato che il televoto vota di più (ripescaggio).

Festival 2016

Veniamo alla finale (sabato 13 febbraio), con 16 canzoni-artisti sul palco: per l’ultima serata si azzerano tutte le votazioni precedenti e si attiva una prima fase a votazione mista con televoto (40%), giuria di esperti (30%) e giuria demoscopica (30%) a sessione unica. Le canzoni risultanti ai primi tre posti della classifica così ottenuta – senza svelamento dell’effettiva posizione e delle percentuali – accedono alla seconda fase. Dopo l’azzeramento dei voti, restano votabili tre artisti (sessione unica): vince il Festival la canzone-artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione.

Differente è il meccanismo per le Nuove Proposte, in gara (quattro per sera) mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio in sfida diretta a coppie; è prevista una votazione mista con televoto e giuria della sala stampa di pari peso (50%). Si vota per l’artista preferito in ciascuna sfida e per ogni serata passano il turno le due canzoni vincitrici nelle rispettive sfide dirette; i quattro finalisti salgono sul palco venerdì 12 febbraio per la finale con votazione mista. Intervengono il televoto (40%), la giuria di esperti (30%) e la giuria demoscopica (30%), che votano in sessione unica. Viene proclamato vincitore l’artista-canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata.

Per chi volesse approfondire ulteriori dettagli, il regolamento completo si trova sul sito ufficiale Rai del Festival di Sanremo.
Votazioni festival sanremo 2016

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs