News & Gossip

Con oltre 7 milioni di turisti, Ibiza segna un nuovo record

I turisti sono croce e delizia di Ibiza: in estate l’isola è al collasso ma l’incremento di vacanzieri fatto registrare in autunno è ben visto da autorità e commercianti.
Lo Ushuaia di Ibiza

Ibiza i turisti sono un problema ma se non ci fossero, bisognerebbe inventarli. Il tema centrale dell’estate appena trascorsa riguardava la questione dei troppi visitatori sull’Isola che in estate collassa letteralmente. Arrivano tanti soldi ma anche parecchi disagi: ci sono zone dove l’acqua scarseggia e le infrastrutture sono inadeguate ad assorbire il boom dei turisti. Si stanno studiando diverse soluzioni ma non ce n’è una che metta tutti d’accordo.

In questo periodo autunnale i turisti non fanno più tanta paura, anzi, la presenza è aumentata rispetto agli anni passati e in tanti gioiscono. Da ottobre 2015 a ottobre 2016 hanno soggiornato sull’isola più di 7 milioni di turisti, ben il 14,6% in più rispetto l’anno prima.

Il presidente del Consell Vincent Torresriporta il Diario De Ibiza - ribadisce la sua preoccupazione per il periodo estivo ma non nasconde la sua soddisfazione per l’aumento di turisti nel periodo di bassa stagione e a renderlo ancora più felice è il fatto che i turisti presenti sull’isola in questo autunno sono tedeschi e inglesi (tra i più ricchi e dunque più propensi a spendere). A ottobre sono transitati 652456 passeggeri dall’aeroporto, il 33% in più rispetto all’anno scorso e il doppio rispetto a una decade fa.

Stiamo crescendo in mesi che davamo per persi… ci piacerebbe che l’aumento dei turisti riguardasse solo la bassa stagione e possibilmente registrare una diminuzione degli arrivi durante luglio e agosto.

Molto soddisfatto il presidente della federazione albergatori Juanjo Riera che attribuisce il fenomeno a due fattori. Il primo riguarda le visite organizzate dalle scuole tedesche e inglesi in questo periodo. Il secondo concerne i “turisti prestati”, ovvero, persone che solitamente avrebbero scelto il Nord Africa come meta delle vacanze ma che vista l’attuale situazione dovuta al rischio terrorismo, hanno ripiegato su Ibiza.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs