News & Gossip

Ensi al Concerto Primo Maggio 2013: ma Fabri Fibra ci sarà rimasto male?

Ensi prende il posto di Fabri Fibra, escluso dal Concerto del Primo Maggio per i testi provocatori. Ma qual è la differenza fra i due?

Possiamo dire che sta roba di escludere Fabri Fibra dal Concerto del Primo Maggio, che rischia di essere il meno visto di sempre, si sta rivelando un grande boomerang per i sindacati e gli organizzatori?

Infatti, dopo aver accusato di misoginia e sessismo il rapper di Senigallia per i suoi testi provocatori, che cosa hanno fatto? Hanno deciso che comunque un alfiere del rap doveva esserci.

Certo, come genere musicale è stato sdoganato anche in televisione, visto che è il metodo migliore per attirare i più giovani. L'ha capito benissimo Maria De Filippi, che può non piacere ma ad Amici ha invitato Fabri Fibra, Club Dogo e Fedez, giusto per fare tre nomi pesanti.

E così al Concerto del Primo Maggio hanno chiamato Ensi. Ora non vogliamo aprire una diatriba su chi sia meglio dell'altro, anche perché a livello stilistico sono piuttosto diversi, ma qual è la differenza fra i due? Agli occhi degli organizzatori e dei sindacati, a nostro avviso, non dovrebbe esserci.

PROGRAMMA: Concerto Primo Maggio 2013

Entrambi fanno rap ed entrambi usano parole forti. Ad esempio in 'Paper Queen', in duetto con Gue' Pequeno, Ensi parla male delle ragazze che la danno via con estrema facilità, magari in cerca di fama e successo. Il problema, in questo caso, sono le ragazze, non il rapper. Ma a una lettura superficiale non emerge e sembra che le donne siano trattate come puttane.

Comunque, Ensi si esibirà con la Grande orchestra del Rock diretta da Vittorio Cosma, ma avrà la libertà di esprimersi? Potrà dire quello che vuole, lui che è considerato il re del freestyle proprio per la sua capacità di improvvisare? Oppure lo censureranno in anticipo?

Perché un diverso metro di giudizio con Fabri Fibra? Probabilmente perché non ci hanno pensato. Probabilmente perché non sanno niente del rap. Probabilmente perché sono vecchi e cercano di risolvere i problemi con la mentalità da vecchi. Ma d'altronde si sa che questo non è un Paese per giovani!

Ricordiamo che la maratona musicale del Concerto del Primo Maggio 2013 andrà in onda su Rai3 dalle ore 15:00 in poi, ma su Radio2, che è la radio ufficiale, ci sarà in apertura uno speciale con Fabri Fibra.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Fabri Fibra

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs