News & Gossip

Debbie Harry compie 70 anni (e non li dimostra)

Debbie Harry, diva del punk, celebra 70 anni. Sex symbol, cantante e icona della lotta per i diritti civili: ecco la sua storia.

Alejandro Marino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Debbie Harry, cantante dei Blondie

Deborah Ann Harry, in arte Debbie Harry, compie oggi 70 anni.

Originaria del New Jersey, la giovane Debbie si è dimostrata fin dalla sua giovinezza incline alla trasgressione. Ha lavorato come cameriera e modella per il club di Playboy ed in seguito insieme al fidanzato Chris Stein fonda la celebre band

Il successo non ha tardato ad arrivare. La frontwoman con la sua presenza carismatica è riuscita a conquistare da subito la fama, tanto che i fan presto arrivarono ad identificare il nome della band con il suo. 

Trasgressiva, dall'atteggiamento ribelle e sexy, Debbie continua a portare avanti la sua immagine di ragazza polemica e sfrontata.

Come quando a distanza di anni confessò di essere sopravvissuta a Ted Bundy, uno spietato serial killer che nel 1989 uccise più di 31 ragazze. Si era offerto di darle un passaggio a casa e solo quando era salito sull'auto aveva notato che non c'erano maniglie per aprirla da dentro. 

Erano le 2 o le 3 di notte e non riuscivo a trovare un taxi quando mi si avvicinò un’auto con a bordo un uomo che si offrì di darmi un passaggio. Una volta dentro, mi accorsi che non c’erano maniglie per aprire l’auto dall’interno. La cosa mi mise subito in allarme. Non so come abbia fatto ma sono riuscita a mettere la mano fuori dal finestrino e ad aprire lo sportello da fuori.

Solo qualche settimana dopo, alla vista delle foto segnaletiche di Ted sui giornali, Debbie si sarebbe accorta di essere stata "miracolata".

In qualità di icona di libertà, si è sempre battuta per i diritti delle donne e degli omosessuali. In un'intervista quando le venne chiesto perché non avesse avuto figli rispose: 

Non sono l’unica donna al mondo che non è diventata madre. Io e Chris non abbiamo avuto figli perché all’epoca lavoravamo molto, ci divertivamo e non ne sentivamo il bisogno. Di bambini nel mondo ce ne sono tanti. Non mi sembrava necessario aggiungerne un altro

Ha sempre rifiutato il ruolo da "tipica bionda" per calarsi nei panni di una figura più eclettica ed innovativa. Nel 2014 prese posizione nei confronti dei provvedimenti omofobi del Governo Russo quando si è rifiutò di esibirsi ai Giochi Olimpici Invernali insieme ai Blondie.

Sono passati gli anni e molti hanno cercato di imitarla ma lo spirito ribelle di Debbie è rimasto unico ed insuperabile.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs