News & Gossip

Freddie Mercury: il 24 novembre 1991 ci lasciava una leggenda

Ventiquattro anni fa l'AIDS portava via da questo mondo Freddie Mercury. Un'onda che non ha ancora perso la propria spinta e che non accenna a fermarsi.

Francesco Malta Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Freddie Mercury sul palco.

Il 24 novembre 1991 è una data tristemente famosa per tutti gli appassionati di musica. Si spegneva alla troppo giovane età di quarantacinque anni . Una delle figure più importanti e carismatiche della storia della musica, ancora oggetto di celebrazioni a quasi cinque lustri dalla sua dipartita.

Il mai dimenticato leader dei fu una delle prime vittime eccellenti dell'AIDS, anche se a portarlo via è stata una polmonite dovuta alla debilitazione di Freddie in seguito al virus con cui combatteva da tempo. Una malattia che è riuscito a tener nascosta per anni ed annunciata al mondo solo quarantotto ore prima della sua morte.

La carriera di Freddie Mercury conta quindici dischi con i Queen e quattro da solista, più registrazioni dei concerti che continuano ad essere pubblicate anche a distanza di anni, perché quella era la dimensione principale di Freddie. Il rapporto che riusciva ad instaurare con il pubblico era il suo punto di forza e rendeva indimenticabile ogni singola esibizione. Il panorama musicale mondiale difficilmente potrà mai ritrovare in un unica persona lo stesso talento artistico, carisma, eccentricità e passione che era racchiusa nel cantante inglese. 

Il ricordo di Freddie Mercury sarà sempre vivo nelle menti di ognuno di noi, anche di chi ancora non era nato all'epoca della sua scomparsa. La musica dei Queen fa parte delle nostre vite e sfido chiunque a non emozionarsi ancora all'ascolto di capolavori come Bohemian Rhapsody o We Are The Champions.

I Queen hanno proseguito la loro carriera anche dopo la scomparsa del frontman, rimpiazzandolo dal 2004 al 2009 con Paul Rodgers, già cantante dei Bad Company e Free. Dal 2012 il prescelto come voce è . Notizia di queste ore l'annuncio di un nuovo tour per la band inglese, che toccherà anche l'Italia, più precisamente Padova il 25 giugno 2016.

LEGGI ANCHE: Queen, il film su Freddie Mercury si farà. Ben Whishaw protagonista

Le celebrazioni di uno degli artisti più amati di sempre non accennano a terminare, tanto che nel 2016 è previsto l'inizio della lavorazione di un biopic sulla vita di Farrokh Bulsara, vero nome di Freedie Mercury. Ben Whishaw interpretarà il cantante nato a Zanzibar e la sceneggiatura sarà in mano a Anthony McCarten (La teoria del tutto). Anche Brian May, compagno di Mercury nei Queen, ha parlato del progetto del film:

Noi che suonavamo con Freddie abbiamo il dovere, secondo me, di lavorare a questo progetto per mostrare la verità, anche quella che risulterà shockante per il pubblico. Ma soprattutto per trasmettere l'energia e la passione dei giorni incredibili dei Queen... 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs