News & Gossip

Gotye ha copiato: 'Somebody That I Used To Know è un plagio di Luiz Bonfà'

Gotye confessa il plagio: 'Somebody That I Used To Know', la canzone tormentone del 2012, è una copia di 'Seville' di Luiz Bonfà!

Vi ricordate 'Somebody That I Used To Know', il tormentone che ci ha accompagnato per il tutto il 2012? Beh, Gotye ha confessato il misfatto: la canzone è un plagio di 'Seville', un brano di bossa nova brasiliana risalente al 1967 e firmato da Luiz Bonfà.

Ma a quanto pare il cantante belga-australiano, recentemente visto ai Grammy Awards 2013 dove ha vinto ben 3 premi, sta già provvedendo a risarcire la famiglia di Bonfà, che è morto nel 2001.

Wouter "Wally" De Backer - questo il vero nome di Gotye - avrebbe già versato agli eredi del musicista brasiliano il 45% dei guadagni ottenuti grazie a 'Somebody That I Used To Know'.

Ecco il video, che è stato uno dei più visti su YouTube nel 2012 e che ha da poco superato i 400 milioni di visualizzazioni.

Questa invece è 'Seville' di Luiz Bonfà, che in vita ha collaborato con il grande Jobim e ha lavorato anche in Italia con Luciano Salce per la colonna sonora di Le ore dell'amore, un film del 1963 con Ugo Tognazzi.

In effetti non si può negare che il riff di chitarra sia molto simile. Ma d'altronde non è né la prima né l'ultima volta che succede una cosa del genere nel mondo della musica, costantemente in equilibrio tra plagio e citazione.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs