News & Gossip

Il 360° world tour degli U2 batte il record dei Rolling Stones

Il 360°world tour degli U2 è ora il più grande concerto di tutti i tempi a livello di incassi e il tassametro non smette di correre. L'ultima tournée di Bono e soci, infatti, alzerà la soglia del record dove nessuno potrà raggiungerli.

Con la performance brasiliana di domenica notte a San Paolo, gli U2 hanno superato i 554 milioni dollari guadagnati dai Rolling Stones con il loro "A Bigger Bang tour" nel 2005-07. Le stime indicano che  la serie di concerti degli U2 - in viaggio per il mondo da due anni - nell'ultima data del 30 luglio in Canada avrà raggiunto i 717 milioni dollari,con 7 milioni di biglietti venduti e 110 spettacoli negli stadi di 30 paesi.

Gli U2 si muovono con un loro palco speciale, che viene piazzato al centro degli stadi: la progettazione a 360° permette al pubblico di circondare la band e l'enorme struttura in acciaio ospita anche il sistema di altoparlanti e schermi video.

I tour recenti comparabili a quello degli U2 sono molto indietro rispetto a Bono e soci. Il Black Ice World tour degli AC/DC (2008-10) ha incassato 441 milioni di dollari in 167 date, il tour dei Police (2007-08) è arrivato "solo" a 359 milioni in 156 date.

Nessun'altra band ha tanti fan come gli U2, il che mette virtualmente al sicuro il primato raggiunto dal gruppo irlandese. Il pubblico odierno, infatti, è molto frammentato e si divide fra tutte le moltissime pop star che l'industria discografica continua a sfornare ogni anno.

Insomma, a vincere sono ancora le band storiche. Come gli U2, appunto.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Rolling Stones

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs