News & Gossip

Jaco Pastorius: il documentario a novembre

Jaco Pastorius è universalmente riconosciuto come uno dei bassisti più importanti della storia. Morto a soli 35 anni, Robert Trujillo dei Metallica ha realizzato un documentario sulla sua vita.
Jaco Pastorius, arriva il documentario

Probabilmente ci saranno pochissimi bassisti sulla Terra a non conoscere il nome di Jaco Pastorius, un vero innovatore che con il suo basso fretless ha fatto la storia della musica fusion e jazz. Sulla vita e sulla carriera del musicista è stato realizzato il documentario "Jaco - a documentary film" prodotto da Robert Trujillo, bassista dei Metallica, insieme a Johnny Pastorius, figlio del defunto musicista. La regia è stata affidata a Paul Marchand.

Per il documentario sono stati intervistati parenti, amici e musicisti del calibro di Flea, Joni Mitchell, Sting, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Geddy Lee, Bootsy Collins e Carlos Santana.

Il documentario dovrebbe essere pubblicato il prossimo novembre. Il lavoro è stato realizzato anche grazie a una raccolta fondi su internet. I finanziatori hanno ricevuto in cambio la possibilità di chiacchierare via Skype con Robert Trujillo. Il documentario sarà presentato ad alcuni festival del cinema come quelli di Monaco e Montreal.

Trujillo ha detto a LA Weekly che la realizzazione del documentario gli è costato molti soldi:

Quando vuoi qualcosa fatta bene, inevitabilmente costa molto. Sono stato impegnato con questo film 5 anni. Ho tirato fuori una barca di soldi. É grande, perché sentivo che questa cosa andava fatta ma ho anche altre responsabilità. Essere membro dei Metallica - spiega il bassista - non vuol dire avere accesso a fondi illimitati. Non ho scritto una hit come Enter Sandman, è un po' diverso per me.

Nel corso di un'intervista con The Pulse of Radio, è stato chiesto a Trujillo quanto manca alla conclusione del lavoro:

Vorrei dire che stiamo facendo l'edit finale ma al momento siamo a circa 110 minuti. Ci piacerebbe accorciarlo un po' ma è difficile perché se davvero vuoi raccontare la storia di Jaco Pastorius e condividerla con l'universo, servirebbero almeno 9 ore di filmato.

Jaco Pastorius è morto a soli 33 anni, il 21 settembre del 1987 a seguito delle ferite riportate dopo un brutale pestaggio ad opera di un buttafuori del Midnight Bottle Club a Fort Lauderdale.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs