News & Gossip

Kurt Cobain, il primo documentario ufficiale sul leader dei Nirvana

Si tratta del primo documentario "pienamente autorizzato" sul frontman dei Nirvana e vedrà la figlia Frances Bean Cobain nei panni di produttore esecutivo.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Kurt Cobain con i capelli viola

Si intitola "Montage of Heck" e racconta la travagliata vita personale di , dalla fulminea ascesa all'altrettanto fulminea morte, avvenuta a Seattle il 5 aprile 1994.

Il documentario, che debutterà su HBO nel 2015, è diretto da Brett Morgen: trae il titolo da un mixtape fatto dal cantante alla fine degli anni '80 e conterrà anche brani inediti del leader dei . Il regista ha detto:

Ho iniziato a lavorare a questo progetto otto anni fa. Come la maggior parte delle persone, quando ho iniziato, ho pensato che ci sarebbe una quantità limitata di materiale nuovo da scoprire. Tuttavia, una volta entrato nell'archivio di Kurt, ho scoperto oltre 200 ore di musica inedita e di audio, una vasta gamma di opere d'arte (dipinti a olio, sculture), innumerevoli ore di filmati mai visti prima, e più di 4.000 pagine di roba scritta che contribuiranno a dipingere il ritratto intimo di un artista che raramente si è rivelato ai media. 

In effetti "Montage of Heck" offrirà agli spettatori filmini di famiglia mai visti prima, registrazioni inedite, demo, opere d'arte, fotografie, riviste e tutto quello contenuto nell'archivio personale di Kurt.

Leggi anche: Frances Bean Cobain contro Lana Del Rey

Brett Morgen spera di esser riuscito a ritrarre tutte le sfumature di Cobain, visto che l'icona grunge era una sorta di contraddizione vivente:

Cobain poteva essere sincero e sentimentale, e anche ironico e sarcastico. Era dolce e aspro. Era incredibilmente divertente, troppo, e il film deve riflettere il suo spirito. 

Il documentario non è l'unico film in arrivo sul leader dei Nirvana. Come rivelato in precedenza, sta scegliendo l'attore per il ruolo da protagonista in un biopic su Kurt Cobain, le cui riprese inizieranno l'anno prossimo.

Guarda About A Son, il documentario mai distribuito in Italia

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs