News & Gossip

Led Zeppelin, plagio Stairway To Heaven: si decide a maggio

Entro maggio si potrebbe arrivare all'epilogo della disputa tra i Led Zeppelin e gli eredi di Randy California, che accusano la band di aver copiato Stairway To Heaven.
Led Zeppelin

La storia della musica non è nuova ad accuse di plagio. Spesso ci si difende dicendo che le note sono 7 e pertanto c'è sempre il rischio che una canzone possa somigliare a un'altra.

Talvolta ci sono casi dove il plagio è palese. Tra i brani che potrebbero essere stati copiati, ci sarebbe anche la celebre Stairway To heaven del Led Zeppelin, un brano che ha fatto la storia del rock.

La notizia non è nuova, un paio di anni fa i legali nominati dalla famiglia di Randy California (morto nel 1997), autore del brano Taurus si rivolsero a un tribunale per verificare se il famoso brano dei Led Zeppelin potesse essere stato copiato dalla canzone scritta dal defunto musicista degli Spirit.

I legali dei avevano chiesto di rinviare il caso ma - riferisce Bloomberg.com - il giudice ha rifiutato la richiesta fissando l'inizio del processo a maggio a meno che le parti in causa non trovino un accordo prima.

In passato un altro brano dei Led Zeppelin era stato accusato di plagio, si trattava di Whole Lotta Love, ritenuta simile a You Need Love di Muddy Waters.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs