News & Gossip

Måns Zelmerlöw della Svezia vince l'Eurovision 2015, terzo Il Volo

Il Volo, che ha cantato "Grande Amore", è stato il più votato dal pubblico a casa, ma non è bastato per aggiudicarsi l'Eurovision 2015. Leggi cos'è successo!

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Måns Zelmerlöw con la bandiera della Svezia

Lo scorso sabato sera (23 maggio 2015) la Svezia ha vinto la 60° edizione dell'Eurovision Song Contest grazie al 28enne Måns Zelmerlöw, che ha trionfato sulle note di "Heroes". Al secondo posto si è piazzata Polina Gagarina della Russia con "A Million Voices". 

La bionda Polina Gagarina ha rappresentato la Russia all'Eurovision 2015

L'Italia deve accontentarsi della medaglia di bronzo conquistata da : il trio italiano non solo è stato il più votato dal pubblico, ma "Grande Amore" - che aveva trionfato all'ultimo Festival di Sanremo - è stata la prima canzone non in inglese a raggiungere il podio dal 2012.

Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble sul palco dell'Eurovision 2015

La Svezia e l'Italia erano tra i favoriti alla vittoria finale, ma Måns Zelmerlöw ha preso il largo già a metà gara arrivando alla fine a contare ben 365 voti. Non hanno potuto niente la russa Gagarina, seconda con 303 preferenze, e gli italiani de Il Volo, terzi con 292 voti.

La cosa interessante è che Ignazio, Piero e Gianluca hanno stravinto al televoto: l'Italia infatti è arrivata prima per il pubblico a casa e sesta per le giurie nazionali, la Svezia invece terza per i telespettatori e prima per i giurati.

Måns Zelmerlöw durante la poetica performance di "Heroes" all'Eurovision 2015

Per il paese scandinavo è la seconda vittoria nel giro di tre anni e la sesta in generale. L'Austria invece è il primo paese ospitante a non ottenere alcun punto e il primo detentore del titolo dal 1958 ad arrivare ultimo.

L'evento si è tenuto allo StadtHalle di Vienna ed è stato condotto dalla drag queen barbuta Conchita Wurst, che aveva vinto la scorsa edizione. La Svezia prende quindi il posto dell'Austria e ospiterà l'Eurovision Song Contest 2016.

Guarda il video di Heroes di Måns Zelmerlöw

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Eurovision Song Contest

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs