News & Gossip

I migliori video musicali in stop motion: perché a noi piace strano

Una lista (breve) dei migliori video musicali in stop motion. Magari ce ne siamo dimenticato qualcuno o magari ce ne sono altri più belli. Ma questi sono quelli scelti da noi.

I video musicali in stop motion sono merce abbastanza rara, non che al cinema sia una tecnica tanto utilizzata, sia chiaro. Forse nel campo della musica il primo, o perlomeno il più famoso, è stato il video di Oren Lavie per 'Her Morning Elegance', che su YouTube ha ottenuto un numero altissimo di visualizzazioni. E' ancora oggi uno dei migliori esempi di come la tecnica dello stop motion possa essere utilizzata per creare un video. Ve lo ricordate? Uscì a gennaio 2009.

OREN LAVIE - HER MORNING ELEGANCE

Oren Lavie è un un cantante e musicista israeliano, ma è anche un direttore di teatro. Il video di 'Her Morning Elegance', girato in 48 ore senza interruzione, è stato prodotto e co-diretto dallo stesso Lavie e ha ricevuto una nomination ai Grammy Award del 2009 come 'Best Short Form Music Video', purtroppo vinto da 'Boom Boom Pow' dei Black Eyed Peas.

COLDPLAY - STRAWBERRY SWING

A distanza di qualche mese arrivarono anche i Coldplay con 'Strawberry Swing' e lo stop motion diventò improvvisamente mainstream. Il video, in cui si vede Chris Martin che fa il supereroe, è stato diretto da un collettivo artistico, chiamato Shynola, che aveva precedentemente collaborato con i Radiohead, Beck e Stephen Malkmus.

A FINE FRENZY - LOST THINGS

In questo caso è quasi la musica a sostenere il video, visto che 'Lost Things' è nato come un piccolo film in stop-motion a cui poi è stata aggiunta la canzone di Alison Sudol, cantautrice statunitense meglio conosciuta come A Fine Frenzy. L'opera è stata realizzata da Angela Kohler e Ithyle Griffiths.

GOTYE - EASY WAY OUT

Ora è il turno del fenomeno del momento, Gotye. Il cantante belga-australiano ha spopolato su YouTube con il video di 'Somebody That I Used To Know', che è un misto di live action e stop motion. E visto che gli è andata così bene, ci ha riprovato anche con 'Easy Way Out', anche questo un mix fra le due tecniche. Il video è stato realizzato dal team di Oh Yeah Wow.

THE SHINS - THE RIFLE'S SPIRAL

Qui i classici personaggi di argilla tornano a essere protagonisti, ma sono soprattutto le atmosfere a essere diverse. Per il video di 'The Rifle's Spiral', i The Shins, indie band statunitense, si sono affidati a Jamie Caliri: il regista ha detto di essersi ispirato all'illustratore Edward Gorey e al film 'Hugo Cabret' di Martin Scorsese.

Questa è la lista dei nostri video musicali preferiti realizzati in stop motion. Ovviamente non è stato facile restringere il campo, e magari ce ne siamo anche dimenticato qualcuno, ma se vi è piaciuta condividetela con i vostri amici o fatecelo sapere sulla nostra pagina Facebook.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Coldplay

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs