News & Gossip

Muse: il plagio per Exogenesis è un'assurdità totale

I Muse rispondono alle accuse di plagio mosse dal compositore americano Charles Bolfrass e si difendono dicendo di non averlo mai visto né sentito.

Proprio ieri avevamo dato la notizia dell'accusa di plagio ai Muse: un certo Charles Bolfrass, un compositore americano, sostiene infatti che la band gli abbia rubato la sua opera rock di fantascienza chiamata 'Exogenesis'.

In effetti, nell'album 'The Resistance' del 2009, sono presenti ben tre tracce con questo nome: 'Exogenesis I', 'Exogenesis II' ed 'Exogenesis III'. Per questo motivo l'uomo ha fatto causa alla Warner, l'etichetta discografica dei Muse, per violazione del copyright e pratiche commerciali sleali.

Matt Bellamy e soci non si sono pronunciati, anche perché sono impegnati nell'uscita del nuovo album 'The 2nd Law', ma un portavoce del gruppo ha totalmente respinto le accuse di Bolfrass:

La richiesta è un'assurdità totale, ed è categoricamente falsa. Sembra essere basata su una sceneggiatura che la band non ha mai ricevuto o visto, prodotta da qualcuno che la band non ha mai sentito. Suona strano che l'album in questione è stato pubblicato ben tre anni fa, eppure è la prima volta che si sente parlare di queste accuse infondate.

La cosa strana è proprio il fatto che siano passati tre anni dall'uscita di 'The Resistance': perché aspettare tutto questo tempo? Forse Bolfrass non aveva abbastanza soldi per intentare una causa milionaria? O doveva studiarsi il caso talmente bene da essere sicuro di riuscire a spillare qualche migliaia di dollari?

SAI QUAL E' LA MIGLIOR CANZONE DEI MUSE?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs