News & Gossip

Nobraino, polemiche per la figuraccia sulla strage del canale di Sicilia

La band è stata esclusa dal Concerto del Primo maggio a Taranto e pesantemente criticata dopo aver pubblicato una battuta di cattivissimo gusto sui migranti morti.

Se siete attenti frequentatori dei social, vi sarete accorti che ieri è impazzata la polemica nei confronti della band dei . Il gruppo probabilmente era sconosciuto ai più fino a ventiquattro ore fa, mentre adesso ne stanno parlando tutti. E non per meriti musicali.

Sulle loro pagine Facebook e Twitter è stato condiviso un articolo sulla recente tragedia del Canale di Sicilia, nella quale hanno perso la vita più di 700 migranti. Il commento al link è ciò che ha scatenato l'indignazione di tutti, fan e non: si può infatti leggere "Avviso ai pescatori: stanno abbondantemente pasturando il canale di Sicilia, si prevede che quelle acque saranno molto pescose questa estate".

Dato che sul profilo Twitter del gruppo compare il nome del cantante Lorenzo Kruger si è pensato che fosse lui l'autore.

Kruger ha però poi specificato che "il profilo Twitter a mio nome è collegato alla pagina Facebook dei Nobraino e ne pubblica in automatico gli status, io l’ho visto solo ora" e il vero artefice è il chitarrista Néstor Fabbri.

Proprio Fabbri si è scusato pubblicamente con un lungo messaggio con il quale ha reso pubblici i suoi studi e le sue esperienze al di fuori della band come attivista per i diritti umani e la sua attenzione in particolare per il tragico fenomeno dell'immigrazione clandestina.
Ha spiegato che il post incriminato aveva lo scopo di puntare l'attenzione sull'articolo condiviso e non quello di offendere la sensibilità di tutti e mancare di rispetto alle vittime, fatto che invece è accaduto a causa del commento di un sarcasmo difficilmente interpretabile.

Nonostante il mea culpa i Nobraino sono stati esclusi dal Concerto del Primo Maggio a Taranto. La comunicazione è arrivata direttamente dal direttore artistico della manifestazione (nonché performer della stessa), Roy Paci, che a sua volta ha utilizzato Twitter per rendere pubblica la decisione.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs