News & Gossip

Ringo Starr: «I Beatles? Io volevo essere una country star»

Ringo Starr a Radio2 ha parlato dei Beatles, delle sue aspirazioni da country star e di molto altro. Tirando in ballo anche Bob Dylan.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ringo Starr è passato in Italia di recente e per l'occasione ha rilasciato un'intervista molto interessante a Radio2, intervista in cui il leggendario batterista dei Beatles ha dichiarato che avrebbe preferito essere considerato una country star, piuttosto che un'icona pop-rock.

La rivelazione è stata fatta durante la chiacchierata intercorsa fra l'ex-Beatle e i conduttori di Twilight: l'intervista, che verteva principalmente sul suo nuovo album "Ringo 2012" e andrà in onda domani, ha lasciato spazio ad interessanti divagazioni, toccando i Fab Four e persino Bob Dylan.

I Beatles sono stati, prima che una band, un gruppo di amici. O no?

"Sono stato legato a George e a Paul per tutta la vita. Non so se lo saremmo stati in futuro con John perché se ne è andato troppo presto". E di certo non sono state sempre rose e fiori.

Le sessioni per l'iconico "White Album", ad esempio, sono state descritte come :"Una follia: discussioni interminabili. Non ce la facevo più. Sbattei la porta, convinto che mi avrebbero richiamato subito. Invece, passarono due settimane e per di più i pezzi di batteria che mancavano li avevano già completati Paul e John. Forse non avrei dovuto farlo".

A Pete Best, primissimo batterista dei Beatles (per un caso), il Baronetto ha dedicato un caloroso "Che Dio lo benedica".

Ma Sir Ringo, che ha negato l'esibizione con Paul McCartney per le Olimpiadi di Londra 2012, ha speso qualche parola anche su Mozart e Beethoven, che secondo lui sono da considerare un primo esempio di pop star: "Beethoven era pop. Tutto è cominciato da personaggi come lui o Mozart. Grandi successi di pubblico, vere pop star, anche nei momenti difficili", ha detto Mr. Starkey.

Per finire, poi, è stato tirato in ballo anche Bob Dylan: "Il vero traditore [fu] Bob Dylan che passò dal folk al rock. Doveva ancora arrivare ma noi vivemmo le stesse emozioni, in quei tempi".

Il 17esimo album di Ringo Starr, "Ringo 2012", uscirà il 31 gennaio 2012,mentre il primo singolo Wings è già disponibile su iTunes. Eccolo:

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs