News & Gossip

Sanremo 2012, Gigi D'Alessio e Loredana Berté ci saranno

A Sanremo 2012 Gigi D'Alessio e Loredana Berté ci saranno, come anche Chiara Civello. Nessuna squalifica.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

A Sanremo 2012 non ci saranno squalifiche: la sgradevole ipotesi che interessava Gigi D'Alessio e Loredana Berté, ma anche Chiara Civello, è stata esclusa dallo stesso conduttore, Gianni Morandi.

Regolamento alla mano per i tre artisti avrebbe dovuto scattare la squalifica, visto che i loro brani - Respirare e Al posto del mondo - sono stati in diversa misura divulgati anzitempo.

Mentre si attendeva la comunicazione ufficiale della direzione artistica, ora impegnata con la questione Celentano, Gianni Morandi ha deciso di fugare ogni dubbio apparendo a "La vita in diretta", il contenitore pomeridiano Rai che aveva visto anche l'annuncio dei 14 Big in gara.

"Si trattava di pochi secondi di ritmica, niente che impedisse loro la partecipazione al Festival", ha detto il Gianni nazionale.

Vero è che l'anteprima di Respirare era di pochi secondi e fu rimossa quasi subito, tuttavia il regolamento del festival parla chiaro. A difesa della strana coppia c'è anche un precedente datato 2005: anche per Paola e Chiara con A modo mio si ipotizzò l'esclusione perché il brano era già noto. Anche in quel caso, tuttavia, le due cantanti milanesi finirono poi per partecipare al festival.

Il pezzo di Chiara Civello, Al posto del mondo, risale invece al 2011. Il brano fu proposto a Daniele Magro, finalista di X Factor 2, che tentà di portarlo a Sanremo giovani 2011 ma fu escluso. Nonostante questo (e l'esibizione davanti alla commissione), Magro avrebbe poi proposto la canzone anche dal vivo.

La sorte dell'artista non è stata ancora decisa, tuttavia nella prima foto ufficiale dei Big in gara a Sanremo 2012 Chiara Civello è presente, dunque anche la sua partecipazione appare certa. Ecco lo scatto rivelatore:

 

Aspettiamo ulteriori conferme, anche se i giochi sembrano fatti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs