News & Gossip

La prima serata di Sanremo 2014 parte sottotono: 12,4 milioni di spettatori

Gli ascolti della serata di apertura di Sanremo 2014 non sono incoraggianti: hanno visto la kermesse solo 12,4 milioni di telespettatori, 2 milioni meno del 2013.
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sul palco di Sanremo 2014

Come per ogni anno, anche nel 2014 Sanremo è andato in onda con un'impietosa spada di Damocle: l'Auditel.

Insieme a commenti di tutti i generi, critiche e pagelle, non si sono fatti attendere anche i dati riguardanti il numero di telespettatori sintonizzati su Rai1.

È stato calcolato che la prima parte della serata di debutto del Festival è stata vista da 12 milioni e 466mila spettatori, pari al 45.77% di share.

Nella seconda parte, cioè quando l'ora si è fatta più tarda, davanti alla TV sono rimasti in 5 milioni e 680mila, il 47.14% dello share.

I momenti in cui si sono registrati gli ascolti più alti sono stati quelli del monologo di Luciana Littizzetto e l'esibizione (anche se ormai era notte) di Yusuf Islam Cat Stevens.

Il paragone con i dati degli anni precedenti è stato immediato. Rispetto al 2013 il calo registrato è stato di almeno 2 milioni di spettatori, complice probabilmente la lentezza che ha obbiettivamente contraddistinto la serata.

Il direttore della Rai Giancarlo Leone si dice però tutto sommato contento e soddisfatto: nonostante gli ascolti non siano quelli forse sperati, non ci si può lamentare di un 46% di share.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs