News & Gossip

Sanremo 2014: il programma ufficiale delle serate del festival

Sta per partire la 64esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 18 al 22 febbraio 2014. Andiamo a scoprire la scaletta completa delle cinque serate.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Bozzetto scenografia Sanremo 2014

La Rai ha finalmente comunicato il programma ufficiale di Sanremo 2014, con le esibizioni dei cantanti e gli ospiti serata per serata. Qualcosa ovviamente potrà cambiare all'ultimo momento, ma in linea di massima ecco cosa ci aspetterà nella 64esima edizione del festival.

Innanzitutto le cinque serate saranno aperte dall'anteprima dell'ex Iena Pif, che si chiamerà Sanremo & SanRomolo e andrà in onda su Rai1 dalle 20.35 alle 20.45. Per chi ama fare le ore piccole ci sarà anche il DopoFestival sul web, condotto da Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

Programma prima serata - martedì 18 febbraio 2014

Apriranno la gara 7 dei 14 Big che canteranno i due brani scelti per il festival: la votazione avverrà come l'anno scorso con sistema misto, tramite televoto del pubblico e attraverso la giuria della stampa accreditata per decidere quale tra le due canzoni deve rimanere in concorso.

Questa è la scaletta della prima puntata: Arisa, Frankie hi-nrg, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots, Cristiano De André, Perturbazione e Giusy Ferreri. I presenter sono Tito Stagno, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, Amaurys Pérez, Luigi Naldini (direttore Istituto Telethon del San Raffaele di Milano), Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci.

Presentazione degli 8 giovani nella categoria Nuove Proposte, ma senza esibizione.

Gli ospiti di martedì saranno Laetitia Casta, che ritorna a Sanremo dopo 15 anni, Raffaella Carrà, per lanciare la seconda edizione di The Voice Of Italy, e Yusuf Cat Stevens, che canterà tre brani tra cui "Father And Son". Ma ci sarà anche l'incognita Beppe Grillo e, notizia dell'ultima ora, Ligabue con un omaggio a Fabrizio De André.

Programma seconda serata - mercoledì 19 febbraio 2014

Ovviamente si esibiranno gli altri 7 Big in concorso e il brano vincitore sarà sempre deciso dal pubblico e dai giornalisti della sala stampa, come descritto sopra.

Questa è la scaletta della seconda puntata: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Sergio Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina. I presenters saranno le gemelle Kessler, Armin Zoeggeler, Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gian Antonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo.

In gara anche 4 delle 8 Nuove Proposte: Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba. Le 2 canzoni più votate saranno ammesse direttamente alla quarta serata.

Tra gli ospiti interverranno, oltre a Franca Valeri, Claudio Baglioni, che è ormai amico intimo di Fabio Fazio, l'attore Claudio Santamaria, grande appassionato di musica e protagonista della serie tv su Rino Gaetano, e il cantautore Rufus Wainwright, su cui si sono scatenate accese polemiche per le sue esibizioni vestito da Gesù Cristo. Ma canterà due brani tranquilli: "Across The Universe" dei Beatles e "Cigarette and Chocolate Milk".

Programma terza serata - giovedì 20 febbraio 2014

Prevista l'esibizione di tutti i 14 Big con l'unica canzone rimasta in competizione: in base ai voti ricevuti verrà stilata una classifica provvisoria che peserà per un quarto nella graduatoria finale. 

In gara le altre 4 Nuove Proposte: Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim. Anche in questo le 2 canzoni più votate verranno ammesse alla quarta serata.

La serata di giovedì sarà dedicata a Claudio Abbado, con l'omaggio dell'Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice diretta dal maestro Diego Matheuz. Ma ci saranno anche le esibizioni di Renzo Arbore, che torna a 28 anni di distanza dalla sua partecipazione con "Il clarinetto" (secondo posto dietro Eros Ramazzotti), di Damien Rice, il cantautore irlandese che non avendo nuovi album in uscita sicuramente proporrà due successi del passato, e l'ospitata dell'astronauta Luca Parmitano.

Programma quarta serata - venerdì 21 febbraio 2014

La penultima serata è quella denominata Sanremo Club, in cui i campioni si esibiscono in una cover - un classico della scuola cantautorale italiana - e possono ospitare sul palco altri cantanti o personaggi dello spettacolo. Ecco i duetti previsti:

  • Antonella Ruggiero con i DigiEnsemble Berlin canta i New Trolls, "Una Miniera"
  • Arisa con i Whomadewho canta Franco Battiato, "Cuccurucucu"
  • Cristiano De André canta Fabrizio de André, "Verranno a chiederti del nostro amore"
  • Frankie Hi-Nrg con Fiorella Mannoia canta Paolo Conte, "Boogie"
  • Francesco Renga con Kekko dei Modà canta Edoardo Bennato, "Un giorno credi"
  • Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio canta Zucchero, "Diavolo in me"
  • Giuliano Palma canta Pino Daniele, "I say i sto cca"
  • Giusy Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber canta Enrico Ruggeri, "Il mare d'inverno"
  • Noemi canta Ivano Fossati, "La costruzione di un amore"
  • I Perturbazione con Violante Placido cantano Francesco De Gregori, "La donna cannone"
  • Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots con Tommy Lee cantano Domenico Modugno, "Nel blu dipinto di blu"
  • Renzo Rubino con Simona Molinari canta Giorgio Gaber, "Non arrossire"
  • Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli canta Claudio Lolli, "Ho visto anche degli zingari felici"
  • Ron canta Lucio Dalla, "Cara"

Venerdì sarà anche la serata in cui verrà decretato il vincitore delle Nuove Proposte: in caso di ex-aequo tra due cantanti decide la Giuria di Qualità, presieduta quest'anno dal regista Paolo Virzì e composta da Silvia Avallone, Paolo Jannacci, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e Anna Tifu.

Gli ospiti saranno Gino Paoli, che insieme al pianista Danilo Rea farà un omaggio alla canzone d'autore genovese, Paolo Nutini, il cantautore scozzese tornato alla ribalta con "Caustic Love", Luca Zingaretti ed Enrico Brignano.

Programma quinta serata - sabato 22 febbraio 2014

La finale vedrà l'esibizione dei 14 Big con i brani rimasti in gara: verrà stilata una classifica in base alla graduatoria di giovedì per il 25%, al televoto di serata per il 25% e alla Giuria di Qualità per il 50%. Le tre canzoni con il punteggio più alto si sfideranno di nuovo e la classifica finale sarà determinata al 50% dal televoto e al 50% dalla Giuria di Qualità.

Scorpacciata di ospiti per l'ultima puntata: l'attore Terence Hill, il cantante belga Stromae, il comico Maurizio Crozza e, ultimo ma non meno importante, anzi è decisamente la ciliegina sulla torta di questa edizione, Ligabue.

Per rimanere sempre aggiornato sul festival e per conoscere di giorno in giorno tutte le indiscrezioni vai su #Sanremo2014.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs