News & Gossip

Sanremo Giovani 2016, ecco gli 8 cantanti delle Nuove Proposte

Tra gli 8 giovani in gara ci sono un paio di ex talent provenienti da X Factor e The Voice, ma anche qualcuno con molta gavetta alle spalle come Ermal Meta.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I cantanti delle Nuove Proposte a Sanremo 2016

Lo scorso venerdì Carlo Conti ha svelato i nomi degli 8 artisti che saliranno sul palco del Festival di Sanremo 2016 per la categoria Nuove Proposte, con la speranza di seguire le orme di Rocco Hunt e Giovanni Caccamo.

La commissione musicale, composta tra gli altri da Giovanni Allevi e Federico Russo di Radio Deejay, ha scelto 5 uomini e 3 donne: Michael Leonardi, Ermal Meta, Irama, CecileFrancesco GabbaniChiara Dello Iacovo, Miele e Mahmood.

Tra i cantanti ammessi ci sono due ex talent, come Chiara Dello Iacovo, già vista quest'anno a The Voice, e Mahmood, che ha partecipato a X Factor nel 2012 nell'edizione vinta da Chiara Galiazzo.

Ma a sorprendere è la multi-etnicità del gruppo: Cecile è nata a Ostia da genitori del Camerun, il padre di Mahmood è egiziano, Michael Leonardi è nato in Australia, Ermal Meta è di origine albanese.

Tra gli esclusi spiccano i nomi di Francesco Guasti, concorrente di The Voice of Italy nel 2013, ma soprattutto quello di , finalista dell'anno scorso a X Factor con Lorenzo Fragola.

Di seguito tutti gli 8 giovani - con le rispettive canzoni - ammessi a Sanremo 2016:

  • Michael Leonardi (25 anni) - Rinascerai
  • Ermal Meta (34 anni) - Odio le favole
  • Irama (Filippo Maria Fanti, 19 anni) - Cosa resterà
  • Cecile (Vanessa Ngo Noug, 21 anni) - N.E.G.R.A.
  • Francesco Gabbani (33 anni) - Amen
  • Chiara Dello Iacovo (19 anni) - Introverso
  • Miele (Manuela Paruzzi, 26 anni) - Mentre ti parlo
  • Mahmood (Alessandro Mahamoud, 23 anni) - Dimentica

I cantanti partecipanti, i cosiddetti Big, saranno annunciati il prossimo 13 dicembre durante L'arena, il talk show di Massimo Giletti in onda la domenica pomeriggio su Rai1.

Gli artisti che saliranno sul palco del festival, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 9 al 13 febbraio, saranno 20, ma diventeranno 15 nella finalissima di sabato. E tra gli ospiti, dopo il nome di Laura Pausini, è spuntato pure quello di !

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs