News & Gossip

La classifica dei migliori 20 brani di Skrillex

Dalle prime demo sul suo canale MySpace nel 2007 al successo planetario con Diplo sotto il marchio Jack Ü: ecco il meglio del suo repertorio.

Amir Bani Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il DJ losangelino Skrillex,

Se sei appassionato di musica elettronica, avrai sicuramente una tua opinione su Sonny John Moore, meglio conosciuto al secolo come Skrillex. In qualunque festival tu vada, qualunque genere di elettronica ascolti, qualunque classifica tu veda, il suo zampino sarà costantemente presente, la sua vena artistica, la sua visione, il suo modo di essere e stile si è trapiantato in maniera radicale nella cultura della musica elettronica, senza nessuna ombra di dubbio. Si è fatto conoscere alla grande piazza reinventando un suo suono che tutti hanno etichettato come dubstep, negando poi che lui non è ciò e lo ha altamente dimostrato, smentendo tutti coloro che pensavano e purtroppo continuano a pensare che sappia stare solo in console mixando, scratchando o saltellando sugli stage. Skrillex è molto di più, suona la chitarra fin da quando era bambino, sa cantare (tanto da appartenere in passato a una band di genere post-hardcore all'inizio della sua carriera musicale), ha creato la sua propria etichetta musicale, OWSLA, dove non rilasciano solo brani, ma è una vera e propria famiglia che è in continua evoluzione sia per la musica per per la loro arte visiva, supportando artisti che meritano davvero di essere conosciuti nel panorama della musica elettronica. Skrillex è a tutti gli effetti una rockstar, un'icona. È impressionante il fatto che abbia realizzato tutto questo in 7 anni, dove ha pubblicato 2 album (di cui uno con Diplo sotto nome Jack Ü), 2 EP, più di 30 singoli e altrettanti remix. È il momento di scoprire le sue migliori 20 produzioni (secondo Billboard).

 

20| Still Getting It feat. Foreign Beggars

Energia e adrenalina irrefrenabile in questa base realizzata per i due rapper inglesi, un vero proprio inno negli stage di genere bass nel 2012.

 

19| My Name Is (Skrillex Remix)

Una dei primi lavori che hanno avuto luce nel panorama elettronico, qualcosa di davvero fresco se si pensa al 2010, un'epoca dove ancora prevalevano fortemente altri generi elettronici come la house o la trance. Poi per chi non avesse capito il produttore della canzone si chiama Skrillex, forse.

18| Ragga Bomb feat. Ragga Twins

Cattiveria dal primo all'ultimo secondo per questo brano uscito dall'album Recess. Il video è l'ennesima dimostrazione della totale cura d'immagine e arte grafica della OWSLA sotto tutti gli aspetti di vista, con una produzione eccellente. 

 

17| To Ü feat. AlunaGeorge

Skrillex ha realizzato tonnellate di collaborazioni nel corso degli anni, ma senza dubbio quella più interessante è il suo duo con Diplo. Jack Ü ha preso d'assalto il mondo, collaborando con alcuni dei migliori cantanti del mondo. Il loro album, come l'amore, inizia dolcemente per poi colpirti dove fa male.

 

16| Rock n Roll (Will Take You to the Mountain)

Come detto prima, Sonny Moore ha iniziato con la musica come cantante nella band post-hardcore/screamo From First To Last. Quando ha iniziato a produrre elettronica, è stato super-ispirato dai suoni eclettici dei Daft Punk e i Justice. Rock n Roll si basa su entrambi i generi. Si agita come un martello, è dotato della sua voce selvatica, che promette la potenza del rock, ma ha tutto il glitch e il funk della metà degli anni 2000, con in più una sana rivisitazione dal sapore dubstep, naturalmente.

 

15|  Breakn' A Sweat feat. The Doors

, in un'intervista a Rolling Stone, ha detto per scherzo che un giorno, la musica sarebbe stata fatta non con una band e normali strumenti musicali, ma da un uomo e un computer. Skrillex è la rappresentazione vivente della profezia di Morrison, e qui ha avuto la possibilità ineguagliabile di lavorare con la band di Morrison dei , reinterpretando i testi e il messaggio musicale che poeti leggendari come loro possiedono.

 

14| Make It Bun Dem feat. Damian "Jr. Gong" Marley

l

L'influenza della dub giamaicana che si affina con l'elettronica. La gente potrebbe sostenere che Skrillex ha contribuito a portare il suono dubstep ad un punto da diventare quasi irriconoscibile, ma qui Damian Marley e la sua regalità reggae hanno espresso solo armonia e originalità in un brano simile.

 

13| First Of The Year (Equinox)

Questo è uno delle prime canzoni più emblematiche del DJ americano. Il video è altrettanto allarmante e ha visto l'artista nominato per lo Short Form Video Grammy Best Music.

 

12| Next Door

Forse non tutti sanno che prima del duo Jack Ü con Diplo, Sonny ha creato un altro duo, Dog Blood, in collaborazione con il produttore tedesco Boys Noize. Se si ascoltano ad oggi i lavori dei 2, si fa fatica a capire come possa esserci stato questo contatto, visto la concentrata produzione di techno da parte del secondo, ma questo progetto ha immerso Skrillex nel mondo dei sintetizzatori tridimensionali veri e propri, portando la sua qualità di produzione a un livello superiore.

 

11| Mind feat. Kai

Forse l'unica canzone del post-From First To Last dove Skrillex canta realmente, senza modificare la sua voce come in tante sue altre produzioni, dimostrando ancora di più di quanto sia musicalmente completo. Il video poi è un mix di emozioni ricevute in giro per il mondo con il progetto Jack Ü, da panorami incredibili, stage sold-out fino a esibirsi addirittura all'intervallo di una partita NBA dei Los Angeles Clippers. Il tutto accompagnato dalla bellissima voce di Kai (già in passato in collaborazione con Diplo con Revolution)

 

10| Try It Out feat. Alvin Risk

Questa canzone è puramente uno sfogo, ma bello grande. Impossibile stare fermi, totalmente trascinante.

 

9| Wild For The Night feat. A$AP Rocky & Birdy Nam Nam

Nel corso degli ultimi anni il produttore losangelino si è fatto conoscere anche come produttore hip-hop. Qualcuno potrebbe pensare che l'hip-hop dovrebbe essere forte e semplice in modo da fare spazio alle voci dei rapper. Skrillex dimostra che il massimalismo ha il suo posto nel regno MC. Inoltre, A$AP Rocky è un mostro in questo loro brano.

8 - Take Ü There feat. Kiesza

Questo è stato il primo sound Jack Ü uscito, quando ancora nessuno ne aveva mai sentito parlare. È stata suonata ad ogni festa molto probabilmente.

7 - Kill Everybody

Chi non ha mai voluto ascoltare una canzone che parla di uccidere tutti nel mondoAbbiamo tutti sentito quella sensazione. Non mentire. La voce è così carina, tanto che la vorresti che fosse al tuo fianco. Una delle produzioni più affascinanti, con la melodia che si oscilla tra il contorto e l'adorabile. È il perfetto inno alla rabbia.

6 - Summit feat. Ellie Goulding

Ascoltare Summit è come sentirsi in piedi travolti dal vento nella parte superiore di una montagna 8-bit innevata. Ci si sente come guardare in lontananza il nulla nel mezzo di una tempesta vorticosa di bianco con le stelle pure e brillanti, quando nella mente riaffiorano i migliori e peggiori ricordi, ricordando il tutto con un sorriso poco accennato. Skrillex presta le sue parti vocali imploranti, ma aggiunge un tocco meravigliosamente angelico.

 

5 - Purple Lamborghini feat. Rick Ross

Anche Rick Ross vi potrà dire che questa è una delle sue migliori canzoni mai registrate. È sicuramente la miglior canzone di Skrillex  nel mondo hip-hop. Rick Ross è un treno in questo brano, travolgente come è di suo, ma Skrillex inietta quella elettricità viola che ti fa pensare di quanto sia musicalmente folle, come Joker. È molto probabile che questo video è stato visto più volte che il film Suicide Squad, di cui ne fa da colonna sonora.

 

4 - Bangarang feat. Sirah

È una delle canzoni più difficili e sopraffini di Skrillex, non che una delle più gloriose. È quasi impossibile non averla sentita: spot pubblicitari, videogiochi, fiere di esposizioni, ragazzini maleducati che vogliono tirarsela piazzandola al massimo volume sui mezzi pubblici infischiandosene dei pendolari altrui trascurando il fatto di comprarsi degli auricolari magari. Non è un caso che nel 2013 si sia guadagnato il Grammy come miglior canzone elettronica.

 

3 - Scary Monsters and Nice Sprites

Questa canzone ha colpito tutti i maggiori blog musicali come un proiettile che colpisce una lastra di vetro. Ha mandato in frantumi tutte quelle idee di ciò che una canzone dance dovrebbe suonare, al punto da essere metaforicamente eletta come canzone ape regina della dubstep. È curioso il fatto che uno dei campioni sonori è stato prelevato dal  un video del canale speedstackinggirl su YouTube, dove una ragazza asiatica alla fine del suo trick riuscito con i bicchieri reagisce con un "YES, OH MY GOD" che ha fatto la storia. Scary Monsters e Sprites Nice è il brano che ha generato un milione di copia-incolla e, infine, ha influenzato molti degli artisti che hanno iniziato e continuano a produrre. È stato il  primo successo di acquisizione massiccia di Skrill. E' stato tutta in salita da lì, almeno professionalmente, e tuttavia questo brano con il passare del tempo rimane una delle migliori e più importanti registrazioni fino ad oggi del produttore californiano. 

 

2 - Where Are Ü Now feat. Justin Bieber

Questa canzone è stata un rischio, ma un rischio così grande, che è ancora difficile da comprendere onestamente. Avrebbe potuto essere il suicidio della carriera; Due dei musicisti elettronici più rispettati dall'intero panorama musicale che dichiarano che stanno collaborando con la più grande pop star derisa di oggi. non ha avuto un sacco di amici, in quel momento, ma questa canzone non solo ha salvato la sua carriera, ha catapultato Diplo e Skrillex nella sala d'onore dei produttori più miracolosi degli ultimi 30 anni. E 'strano, si è passato dal terremoto mediatico di quell'annuncio al successo che oggi tutti conosciamo e non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Quel suono vocal-synth non è di certo usuale, ma è innegabilmente fresco e contagioso come l'inferno. Questa canzone ha spaccato tutto. Fine della storia.

 

1 - Benny Benassi - Cinema (Skrillex Remix)

Di solito, quando un artista di concede di far remixare il proprio brano, lo scopo è di pubblicare poi un'altra prospettiva della traccia, possibilmente di un altro genere. Dire che il remix di Sonny di Cinema abbia letteralmente distrutto la canzone originale della nostra bandiera di musica elettronica nel mondo, ovvero Benny Benassi, è dire qualcosa di molto riduttivo. La realtà di quel che è successo è semplice, Skrillex in quel momento non ha remixato solo una canzone, ha remixato l'intera scena musicale elettronica: prendere una canzone dal background house e ricostituirla totalmente, lasciando praticamente (e probabilmente a mala pena) l'acapella della voce di Gary Go. Qualcosa che non era mai successo prima, o almeno mai così, con tutto questo clamore che ha suscitato; Basta pensare alla prima volta che si è ascoltato questo brano, e ricordare quella sensazione di aver sentito un suono totalmente rivoluzionario da quello che solitamente si ascoltava prima. Questo è Skrillex, è per questo che etichettarlo che re della dubstep è sbagliato, Sonny John Moore sarà sempre alla ricerca di quel suono che non hai mai sentito, che nessuno ha mai sentito, qualcosa in cui si rispecchi perfettamente in lui, sempre pronto a cambiare e ricambiare le carte del sistema. Una rockstar.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Skrillex

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs