News & Gossip

Subsonica, velata accusa a Morricone: il Maestro passa alle vie legali

Un post pubblicato dai Subsonica sulla presunta somiglianza tra la colonna sonora di Hateful Eight e Tutti i miei sbagli ha fatto infuriare Ennio Morricone. Il Maestro adirà alle vie legali.
Subsonica contro Morricone

I Subsonica si sono dati la classica zappa sui piedi. Due giorni fa sul profilo Facebook della band era apparso il seguente post:

Le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di 'Hateful Eight' di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di Tutti i miei sbagli. Confrontare al cinema per credere.

Il problema è che le musica scritta da è stata composta nel 1982, ben prima della formazione dei , datata 1996. Purtroppo per i Subsonica, Morricone non ha gradito la velata accusa e ha dato mandato all'avvocato Giorgio Assumma di tutelare la sua immagine. Il legale spiega in una nota:

Il brano composto dal maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film 'Hateful Eight', premiata con il Golden Globe e in corsa per l'Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone "Tutti i miei sbagli" interpretata dai Subsonica. Non v'è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate.

Ieri i Subsonica hanno pubblicato un nuovo post (riparatore) sulla vicenda

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs