News & Gossip

The Beatles su iTunes, ancora un successo

Apple è da poco riuscita a mettere le mani sull’intero catalogo di canzoni dei Beatles, facendo centro ancora una volta.

Dopo la diatriba legale che per anni ha visto opposte Apple e Apple Corp. – la società fondata dagli stessi Fab Four – finalmente Steve Jobs ha raggiunto un accordo con Yoko Ono.

La ritrovata intese fra le parti ha portato l’intero catalogo dei 4 di Liverpool sulla piattaforma online di Apple. E i risultati non si sono fatti attendere.

Dal 16 novembre, data di debutto, i Beatles “digitali” hanno venduto ben 450mila album nel mondo e 2 milioni di singoli. Nelle due categorie primeggiano “Abbey Road” del 1969 e il brano “Here comes the sun”, presente nel disco di cui sopra.

Questi numeri sono stati comunicati da Billboard, il famoso magazine musicale americano: le cifre non stupiscono di certo, ogni prodotto dei 4 musicisti inglesi è sempre sinonimo di successo.

L’aspetto stupefacente è che gli utenti che si sono precipitati a scaricare le canzoni dei Beatles non erano nemmeno nati quando le suddette canzoni sono state composte.

Dal debutto su iTunes il catalogo dei Fab Four ha subito “spedito” numerosi album nella classifica Top 100 dello store digitale di Apple: “Abbey Road” è al nono posto, "White Album" è al 22esimo e "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" è al 25esimo.

Scorrendo la classifica americana si può notare come tutti e 16 i dischi dei Beatles siano presenti fra i primi 100.

A livello di singoli la situazione non è così rosea: “Here comes the sun” è al 56esimo posto, “Let it be” è al 61esimo e “In my life” è al 66esimo. Più in basso, all’81esimo posto, troviamo “Come together”, mentre all’87esimo si situa “Blackbird”, seguita da "Let it Be" e "Hey Jude".

Le singole canzoni, lo ricordiamo, sono scaricabili a 1,29 € mentre gli album, escluse versioni speciali e deluxe, sono venduti a 12,99 €.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs