News & Gossip

Uno studio rivela che mescolare energy drink e alcol ha gli stessi effetti della cocaina

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Purdue University, mischiare alcol con bevande energetiche ha sul cervello effetti simili alla cocaina.
Una bevanda energetica mescolata con alcol

Mischiare energy drink come Red Bull o Monster con alcool è una pratica diffusa, specialmente tra i giovani. C’è chi lo fa per puro gusto e chi perché pensa di lenire in qualche modo l’effetto dell’alcol.

Ciò è sbagliato perché al massimo si maschera il sapore, anzi, stando a uno studio condotto dai ricercatori della Purdue University, il mix tra l’alta concentrazione di caffeina contenuta nelle bevande energetiche e alcolici come la vodka può avere gravi conseguenze.

Il professor Richard van Rijn, a capo del team di ricercatori ha spiegato che somministrando ad alcuni giovani topi la bevanda composta da Red Bull e vodka, non solo si è verificato un cambiamento nei loro comportamenti abituali ma è cambiata anche la neurochimica dei loro cervelli.

In particolare si è rilevato l’aumento di una proteina chiamata FosB che è un indicatore del cambiamento della chimica del cervello ed è elevata nelle persone che abusano di droghe come la cocaina.

Proprio questo cambiamento duraturo è uno dei motivi che rendono così difficile per i tossicodipendenti smettere con la droga.

I topi sottoposti all’esperimento hanno manifestato una certa tolleranza alla cocaina in età adulta. Di conseguenza, per provare gli stessi effetti piacevoli dati dalla bevanda, hanno dovuto assumere maggiore quantità di cocaina.

Il professore ha spiegato che questi effetti non si verificherebbero se le due bevande fossero bevute separatamente.

Per questioni etiche non è possibile ripetere l’esperimento sugli adolescenti e quindi manca la controprova definitiva, ma il ricercatore ha aggiunto che le ricerche condotte in passato sui topi da laboratorio per determinati farmaci, hanno dimostrato che gli effetti sono simili per gli esseri umani. Pertanto, è ragionevole supporre che ciò valga anche per il mix di drink energetici e alcol.

I risultati della ricerca, com’era facile immaginare, non sono piaciuti alla Soft Drink Association che, attraverso il direttore generale Gavin Partinghton, ha dichiarato:

Non c’è alcuna indicazione che le bevande energetiche abbiano alcun effetto specifico (positivo o negativo) su adulti e adolescenti, se mischiate con l’alcol. Lo scorso anno l’European Food Safety Authority ha concluso che è improbabile che la caffeina interagisca negativamente con gli alcolici. Ad ogni modo, chiunque bava alcol dovrebbe farlo con moderazione, indipendentemente che sia mischiata o meno con un energy drink.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs