Nuove Uscite

Album d’esordio per La Crisi di Luglio: “Nell’EP In netta ripresa il nostro pop giocoso”

La Crisi di Luglio ci ha spiazzato e divertito con il singolo Vacanze a Rimini; ora arriva l'EP In netta ripresa. Ecco quello che il duo bresciano ci ha raccontato.
Daniele Ardenghi e Andrea Podestani - La Crisi di Luglio

Esce venerdì 4 settembre “In netta ripresa” (Warner Music), EP d’esordio de La Crisi di Luglio, duo che nelle scorse settimane si è fatto conoscere incuriosendo il pubblico con il singolo di debutto Vacanze a Rimini. Il brano è un condensato di luoghi comuni che il Belpaese coltiva, raccontati con lo sguardo sorridente e una benevola ironia che non sfocia mai nella parodia beffarda in cui si può rischiare di cadere. Per questo, il pezzo – così come le altre cinque tracce del disco – si ascolta con piacere e con un leggerezza coinvolgente che da Brescia – città di origine di Daniele Ardenghi e Andrea Podestani – si fa apprezzare anche ben più lontano.

Per un singolo di debutto che rimanda alla riviera e al suo spirito godereccio, ci si aspetterebbe un videoclip tutto mare, spiaggia e costumi da bagno e, invece, spiazzando come in un gioco dei contrari, i due lombardi ci portano su un ghiacciaio, con giacconi e scarpe d’arrampicata chiarendo da subito alcuni dei tratti peculiari della loro musica: la capacità di sorprendere e la voglia di scardinare in continuazione le carte in tavola.

Si parte dal nome stesso, che salta fuori da una ricerca casuale su Wikipedia (“era il primo articolo uscito nella homepage e ci è suonato bene da subito”), per arrivare al mix musicale di brit-pop, rock e dance anni ’90. Su melodie accattivanti nasce, così, un racconto attuale e quotidiano, in cui è facile riconoscersi.

“Raccontiamo i nostri sentimenti, quello che vediamo fuori dalla finestra e ci ispira; non abbiamo la pretesa di dare alcun insegnamento. La Crisi di Luglio è un gruppo pop che gioca e vuole divertire.”

Perché avete scelto Vacanze a Rimini come singolo d’esordio?

“È stata una delle prime canzoni che ho iniziato a scrivere e che poi Andrea ha completato con me. Parla di ricordi positivi, delle vacanze al mare quando si è ragazzini, a cui si somma il ricordo di fatti dolorosi che arrivano quasi come una scivolata tra le gambe e si stenta a comprendere del tutto per la loro grandezza. Questo pezzo rappresenta bene quella giustapposizione di parole e concetti diversi che amiamo...”

In effetti vi chiamate La Crisi di Luglio, avete lanciato il singolo Vacanze a Rimini e ora uscite con l’EP “In netta ripresa”. Sembrano giochi di parole...

“Nelle nostre canzoni ci piace usare con le parole affiancandole in modo da meravigliare chi le ascolta e accostando significati anche molto lontani tra loro. Come per esempio nella rima 'rigori / fiori', due parole che non ci azzeccano nulla! E per Vacanze a Rimini abbiamo girato un video in montagna!”

Con Vacanze a Rimini e con l’EP “In netta ripresa” esordite in Warner. Qual è stato il percorso che vi ha portato a una major?

“Io e Andrea abbiamo professioni estranee al mondo discografico ma ci accomuna la passione per la musica. Lo scorso anno, quando abbiamo registrato una delle tracce del disco, ne abbiamo anche fatto un video postato in rete e il direttore artistico di Warner lo ha visto. Con enorme sorpresa da parte nostra ci ha chiamato per dirci che gli era piaciuto; siamo andati a Milano ed è nata allora l’idea di fare un disco meno local di quanto avessimo in mente di fare all’inizio.. È stata per noi una sfida, che abbiamo deciso di raccogliere.”

E come arriva il tempo della vendemmia, è giunto anche per La Crisi di Luglio il momento di raccogliere i frutti della loro sfida musicale, una sfida da cui escono vincenti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs