Nuove Uscite

Alex Britti: In nome dell’amore – Volume 1, il nuovo album in studio

Si chiama “In nome dell’amore – Volume 1” il nuovo disco dell’artista romano. Mix di note blues, jazz e pop, contiene 8 tracce, incentrate sul tema dell’amore.

Ilaria Galiano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il cantante romano Alex Britti

È uscito lo scorso 20 novembre “In nome dell’amore – Volume 1”, il nuovo lavoro discografico di Alex Britti. Successore di "Bene Così", rilasciato due anni fa, è prodotto dall’etichetta It.Pop, di proprietà dell’artista, e distribuito da Artist First.

Squisita unione di blues, jazz e pop, vede come fil rouge assoluto, l’amore. Ecco infatti quanto dichiarato in proposito da Britti:

L’amore è il tema conduttore di quasi tutto, quello che si ha per una donna, per la musica, per la chitarra, perché ancora mi piace pensare che sia la benzina di quasi tutto quello che facciamo.

Per “In nome dell’amore – Volume 1”, Alex Britti ha scelto di abbandonare la chitarra acustica per quella elettronica, in vista di sonorità maggiormente internazionali. Così infatti egli si è espresso in merito:

È sempre difficile raccontare a parole un disco. Siamo sempre nel pop, perché il pop è democratico e accoglie tutti senza distinzioni, sicuramente è un album molto elettronico, molto elettrico, con la chitarra che più che accompagnarmi mi risponde in una sorta di duetto. Canto in italiano, ma non suono in italiano, anche se non so che lingua sia. Ed è un disco che parla d’amore, ma l’amore quello alto, vero. Che non è solo per una donna, ma per tante altre cose. Ed è raccontato in un modo un po’ diverso dal mio solito e dal solito in genere.

8 le tracce del nuovo disco, comprese Un attimo importante (il brano con cui Alex Britti ha partecipato allo scorso Festival di Sanremo) e Perché?, il pezzo che ne ha anticipato l’uscita. Ascoltalo qui di seguito:

Scritto per aiutare le donne vittime di violenza, Perché? è sostenuto dall’associazione WeWorld, che lavora da più di 15 anni in difesa dei diritti di donne e bambini dell’Italia e di tutto il mondo. Ed è alla predetta associazione che sono destinati i diritti del singolo stesso.

“In nome dell’amore – Volume 1” contiene anche due canzoni scritte da Zibba (Ti scrivo una canzone e Da questa parte del mondo), ed una scritta da Francesco Bianconi dei Baustelle con Kaballà (Cinque petali di rosa).

Ecco di seguito la tracklist completa:

  1. In nome dell’amore
  2. Perché?
  3. Ti scrivo una canzone
  4. Un attimo importante
  5. Cinque petali di rosa
  6. Da questa parte del mondo
  7. Tra il Tevere e il blues
  8. Ti scrivo una canzone (lounge)

Come si evince dal titolo, “In nome dell’amore – Volume 1”, avrà una seconda parte, la cui uscita è prevista per marzo del prossimo anno.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs