Nuove Uscite

Francesco De Gregori pubblicherà un album di cover di Bob Dylan

De Gregori Canta Bob Dylan - Amore e Furto è il titolo scelto per l'album di cover del cantautore romano. L'album uscirà a fine ottobre e dovrebbe contenere 12 pezzi.
Il cantautore Francesco De Gregori

canta . Vista la mai celata ammirazione per il cantautore statunitense, la cosa non dovrebbe sorprendere più di tanto. L'artista lo ribadisce nel corso di una intervista con il quotidiano La Repubblica:

Confessai in tempi non sospetti che Buonanotte fiorellino fu ispirata da Winterlude. E qui ribadisco con fierezza non la mia sudditanza, ma la mia provenienza da Dylan.

È da almeno un anno che il cantautore fantasticava di poter registrare un album di cover del suo idolo, completamente cantate in italiano. Detto fatto: "De Gregori Canta Bob Dylan - Amore e Furto" uscirà a fine ottobre. L'album, composto da 12 brani, è stato registrato tra una pausa e l'altra del tour che vedrà il culmine all'Arena di Verona dove, il 22 settembre, si festeggeranno i 40 anni di "Rimmel" alla presenza di tanti ospiti come Caparezza, Fedez, e tanti altri. A Repubblica il cantautore ha confidato:

Mi sono posto il problema degli arrangiamenti con umiltà. L’idea di questo disco è recente, risale all’anno scorso. E ho scelto di non indugiare nel repertorio dei dylaniati, quelli che detestano la sua produzione più recente, che a me invece incuriosisce molto”. Fondamentale, per la scelta, è stata la cantabilità del testo in italiano... quello della traduzione è un mondo misterioso. Se prendiamo Just Like a Woman, non possiamo tradurlo. Letteralmente è Come una donna, suona uguale, eppure è ridicolo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs