Nuove Uscite

Il teatro degli orrori, nuovo album in uscita oggi

Oggi, 31 gennaio 2012, è in uscita il terzo album de Il teatro degli orrori, nome di primo piano del panorama underground italiano: ecco "Il mondo nuovo".

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Oggi esce il nuovo album de Il teatro degli orrori, uno dei gruppi italiani underground più seguiti degli ultimi anni.

Nata dalle ceneri dei One Dimensional Man (tornati in attività solo lo scorso anno con il disco "A better man") e dei Super Elastic Bubble Plastic, la formazione con Pierpaolo Capovilla alla voce, Giulio Favero al basso (e alla produzione dell'album), Gionata Mirai alla chitarra e Francesco Valente alla batteria ritorna sulle scene musicali nostrane con "Il mondo nuovo", terzo lavoro in studio e concept-album con l'immigrazione come filo conduttore.

Il titolo originario dell'album, infatti, avrebbe dovuto essere "Storia di un immigrato", ispirato al capolavoro di De André "Storia di un impiegato".

Nei 16 brani compresi nel disco, poi ribattezzato "Il mondo nuovo", sono cantate "16 istantanee del nostro tempo", canzoni che narrano la cruda realtà attuale ma che offrono un tenue filo di speranza. Il primo singolo, già in circolazione da qualche tempo, si intitola Io cerco te.

I rimandi letterari e teatrali sono presenti come nei precedenti "L'impero delle tenebre" del 2007 e il fortunato "A sangue freddo" del 2009, che nel particolare mercato indipendente ha venduto più di tutti. Il successo si è visto anche in sede live, dove Il teatro degli orrori ha sempre convinto con performance energiche capaci di esaltare il pubblico. Roba che non si vedeva dagli anni '90.

La presentazione ufficiale di "Il mondo nuovo" è già avvenuta ieri alla Fnac di Milano. Oggi, marted' 31 gennaio 2011, il disco esce ufficialmente in tutti i negozi e store digitali, mentre la band sarà alla Fnac di Torino per uno showcase live.

I prossimi appuntamenti dal vivo per Capovilla e soci, poi, saranno l'1 febbraio a Firenze, il 3 a Roma e il 4 a Verona. Durante questi live show verrà anche proiettato un mini documentario con immagini dalle sessioni di registrazione del disco e interviste esclusive ai musicisti.

"Il mondo nuovo" verrà anche svelato, una canzone per volta, su Radio Popolare nel corso del programma quotidiano Jalla Jalla: da oggi fino verrà messo in onda un brano dal disco, con tanto di commento del frontman Pierpaolo Capovilla.

Questa la tracklist di "Il mondo nuovo", il nuovo album de Il teatro degli orrori in uscita oggi per l'etichetta La Tempesta Dischi e distribuito da Universal: 

01 - Rivendico
02 - Io cerco te
03 - Non vedo l’ora
04 - Skopje
05 - Gli Stati Uniti d’Africa
06 - Cleveland – Baghdad
07 - Martino
08 - Cuore d’oceano
09 - Ion
10 - Monica
11 - Pablo
12 - Nicolaj
13 - Dimmi addio
14 - Doris
15 - Adrian
16 - Vivere e morire a Treviso

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs