Nuove Uscite

Levante: il video ufficiale di Memo, la voglia di Sanremo e il rifiuto a X Factor

La giovane cantautrice torinese Levante è tornata con un nuovo singolo: si intitola 'Memo' e farà parte dell'album di debutto 'Manuale distruzione', in uscita (forse) a febbraio 2014.

Nessuno la conosce come Claudia Lagona, che è il suo vero nome, ma qualcuno ha iniziato ad apprezzarla come Levante, grazie al tormentone/anti-tormentone estivo 'Alfonso' (quello del ritornello 'Che vita di merda').

La cantautrice torinese, ma di origine sicialiana (è nata a Palagonia, vicino Caltagirone), è tornata con un nuovo singolo dal titolo 'Memo', che anticipa l'album d'esordio 'Manuale Distruzione'. Il disco dovrebbe uscire a gennaio-febbraio 2014, giusto in tempo per il Festival di Sanremo, perché, come dice Levante nell'intervista a Repubblica, sogna di salire su quel palco:

Vorrei andarci. Prima dell'album mi piacerebbe un Sanremo di mezzo.

E poi aggiunge anche un particolare su X Factor:

Ero stata chiamata per le selezioni di X Factor. Ma poi non me la sono sentita, non era la mia strada. E anche questo non lo dico per snobismo. Semplicemente non faceva per me. Non ce l'ho con chi partecipa ma quel sistema mi toglierebbe un respiro di cui ho bisogno. Mi rendo conto che è la visibilità totale ma crea artisti catodici. In mano a case discografiche che decidono tutto. Io voglio fare la mia gavetta da persona libera. L'idea di sentirmi costretta a cantare cose che non vorrei cantare non riesco a immaginarla

Per il suo debutto Levante è stata aiutata da Davide Pavanello, cantante dei Linea 77 e fondatore della label indipendente INRI, e da Bianco, amico e collega di cui avevamo parlato per l'uscita dell'album 'Storia del futuro'.

Guarda il video ufficiale di 'Memo', per il testo clicca qui.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs