Nuove Uscite

Malaterra è il nuovo singolo di Gigi D'Alessio: in autunno il tour

Il brano, dedicato alla Terra dei Fuochi, ha uno scopo benefico e dà il nome alla serie di concerti che toccheranno, in autunno, le principali città italiane.

Giusy Dente Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

cover del singolo di Gigi D'Alessio Malaterra

Si intitola Malaterra il nuovo singolo di Gigi D’Alessio, da oggi disponibile nei digital store iTunes e Amazon: il brano dà il nome alla serie di concerti live previsti per il prossimo autunno e che toccheranno le più importanti città italiane.

Il testo (in lingua napoletana) e la musica sono stati scritti dal cantautore partenopeo stesso, con arrangiamenti curati dal Maestro Adriano Pennino. Registrato negli studi Abbey Road di Londra con la London Symphony Orchestra, il brano è di forte impatto sociale in quanto incentrato sulla vicenda della Terra dei Fuochi, l'area situata tra Napoli e Caserta diventata tristemente nota per la presenza di rifiuti tossici.

I ricavati della vendita del singolo saranno interamente devoluti, per i prossimi 7 anni, a CampaniaSicura, progetto che punta al rilancio del comparto agroalimentare della Campania attraverso iniziative legate al risanamento ed alla riqualificazione della Terra dei Fuochi.

"Acquistando questo brano contribuirete a portare un aiuto concreto a una delle terre più belle del mondo. Sono certo che insieme ce la faremo. Con voi, ho sempre vinto", ha scritto lo stesso D'Alessio su Facebook, dove ha annunciato personalmente l'arrivo nei digital store di Malaterra.

Il brano, dunque, è una dichiarazione d'amore del cantante alla propria terra e, al tempo stesso, un'espressione di dolore per lo stato di abbandono in cui versa. L’essenza del pezzo, si legge nella sua descrizione, è racchiusa in una frase che riesce contemporaneamente ad essere di denuncia e di speranza: “Primmiè murì famme sule sentì ca stu Fuoco un brucia a speranza a sti figli pe crescere”. Sono i bambini il futuro e a loro spetta un mondo libero e pulito.

Il brano, inoltre, fa da colonna sonora al docufilm di Ambrogio Crespi e Sergio Rubino presentato pochi giorni fa al Taormina Film Festival, un viaggio nella Campania abbandonata e dilaniata dalla Camorra, dove il numero di morti causati da avvelenamento da rifiuti e tumori è in costante aumento.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs