Nuove Uscite

Paul McCartney presenta Kisses on the bottom, il nuovo album

Paul McCartney ha presentato a Londra il suo nuovo disco "Kisses on the bottom", un album di cover raffinate anni '30 e '40. Macca si concede un viaggio nel passato.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Paul McCartney ha presentato il suo nuovo disco "Kisses on the bottom" a Londra, evento trasmesso anche in webcast per raggiungere i fan del baronetto in tutto il mondo. A 69 anni suonati e fresco di terzo matrimonio, Macca ha parlato di quello che doveva chiamarsi "My Valentine" ma che poi ha preso lo sbarazzino nome di "Kisses on the bottom".

Il disco in questione, annunciato a fine 2011, arriverà nei negozi il 7 febbraio e sarà composto di grandi classici pre-Beatles: "Questi sono standard, la musica con cui sono cresciuto. Sono le canzoni che ascoltava mio padre alla radio quando ero bambino. Mi ricordo la melodia di 'Home' che girava in casa. Come mi ricordo Fats Waller, Fred Astaire e Frank Sinatra, che sono stati tra le ispirazioni principali del disco", ha detto Paul McCartney.

Non è dunque un disco di inediti, anche se ne ce ne saranno due: nei 14 brani compresi in "Kisses on the bottom", infatti, ci saranno due gemme preziose intitolate My Valentine e Only our hearts. A rendere le canzoni ancor più speciali ci hanno pensato due collaborazioni eccellenti, quella di Eric Clapton per la prima (e per Get yourself another food) e di Stevie Wonder per la seconda.

Le altre tracce sono cover anni '30 e anni '40 che vedono il Paul McCartney musicista di livello impegnato in tutto il disco, senza troppo spazio al baronetto intrattenitore dal sorriso facile.

Gli arrangiamenti morbidi di Diana Krall contagiano anche Macca, che con toni sussurrati e dolci si cimenta in It's only a paper moon di Nat King Cole o Bye Bye blackbird di Frank Sinatra.

Insomma, Sir Paul ha scelto di "fuggire" dalla pesante ombra dei Beatles con un disco fatto di musica che li precedette di 20 anni buoni. Quando la musica era musica e la melodia, aspetto in cui i Fab Four furono maestri, andava di pari passo con lo spessore musicale di chi suonava.

E Paul McCartney si è concesso un viaggio nel passato, con un disco rifinito (grazie al produttore Tommy LiPuma, vincitore di svariati Grammy) e di classe. Lui può.

Ecco la tracklist di "Kisses on the bottom", nuovo disco per il 2012 di Paul McCartney:

01. I'm Gonna Sit Right Down And Write Myself A Letter
02. Home (When Shadows Fall)
03. It's Only A Paper Moon
04. More I Cannot Wish You
05. The Glory Of Love
06. We Three (My Echo, My Shadow And Me)
07. Ac-Cent-Tchu-Ate The Positive
08. My Valentine
09. Always
10. My Very Good Friend The Milkman
11. Bye Bye Blackbird
12. Get Yourself Another Fool
13. The Inch Worm
14. Only Our Hearts
15. Baby's Request (Deluxe Edition)
16. My One And Only Love (Deluxe Edition) 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs