Nuove Uscite

Pearl Jam, "Twenty" in anteprima a Toronto (TRAILER)

Il film "Twenty" che racconta i primi 20 anni di attività dei Pearl Jam verrà presentato il 10 settembre in anteprima al Toronto Film Festival 2011.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il docu-film "Twenty" che racconta i primi 20 anni di attività dei Pearl Jam verrà presentato in anteprima al Toronto Film Festival 2011 il prossimo 10 settembre.

La pellicola, girata da Cameron Crowe, sarà quindi proiettata in occasione della kermesse canadese e non al Festival di Venezia, come molti si aspettavano. Dieci giorni dopo, poi, "Twenty" arriverà anche in alcune sale selezionate a livello mondiale, per una seconda anteprima su più larga scala.
La proiezione regolare nei paesi dove è prevista la distribuzione del film comincerà il 23 settembre.

Successivamente, poi, "Twenty" arriverà in TV in Usa venerdì 21 ottobre, mentre il DVD uscirà a livello mondiale il 25 ottobre 2011. Il lavoro di Crowe è stato definito dallo stesso regista come un mix di "riprese mai viste prima, interviste, inediti, ricordi del passato".

Ecco il trailer ufficiale di "Twenty":

Il film è solo una delle iniziative nate per il ventennale di "Ten", storico disco dei Pearl Jam uscito nell'agosto del 1991. La band di Seattle emerse proprio agli inizi degli anni '90, dopo l'exploit dei Nirvana di Kurt Cobain - quest'anno si celebra anche il 20esimo compleanno di "Nevermind".

"Ten" compie vent'anni e i Pearl Jam ormai ne hanno ormai più del doppio, ma non è certo un problema per Eddie Vedder e soci. La band intende celebrare il disco con tutti i crismi, oltre al film.

Innanzitutto ci sarà un grande festival, in programma il 3 e 4 settembre nel Wisconsin: ci saranno, fra gli altri, i Queens of the Stone Age, gli Strokes, i Mudhoney e altri amici di oggi e di ieri.

Poi la band partirà per il tour canadese che li porterà anche a Toronto per la prima di "Twenty". Anche se non sono state annunciate dovrebbero arrivare anche delle date in Europa, e sopratutto in Italia, un paese per cui Eddie Vedder ha un debole dichiarato.

Oltre ai concerti e al film, poi, ci sarà anche un libro, intitolato allo stesso modo: "Pearl Jam Twenty". Il volume, scritto da Mark Wilkerson e Jonathan Cohen, conterrà una prefazione dello stesso Crowe e sarà una sorta di biografia di questi primi vent'anni dei Pearl Jam.
Vent'anni di rock, onestà e dedizione.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Pearl Jam

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs