Nuove Uscite

Sanremo 2012, Celentano fuori dagli ospiti?

A Sanremo 2012 crescono le distanze fra Adriano Celentano e la Rai: il Molleggiato sarà fuori dagli ospiti?

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Continua il caso attorno alla partecipazione di Adriano Celentano a Sanremo 2012, fra gli ospiti. Se la presenza di Federica Pellegrini è stata confermata, quella del Molleggiato nazionale è passata da certa a in dubbio e, infine, a improbabile.

Dopo tutto il bailamme di ieri, con i botta e risposta fra le agenzie, i comunicati Rai e il blog ufficiale di Adriano (che, come Vasco Rossi, si affida sempre più alla rete), oggi Claudia Mori parla chiaro: "A oggi mi sembra difficile che Adriano possa andare a Sanremo, ma deciderà lui", ha detto la moglie-manager a La Repubblica.

Solo ieri, poi, è intervenuto lo stesso Adriano (o almeno la firma è la sua) sempre via web: "Caro Gianmarco [Mazzi, n.d.r.], pur non dimenticando l’impegno e il grosso 'lavoro ai fianchi' che hai dovuto esercitare su di me per portarmi a Sanremo (e non da adesso, ma da anni) devo purtroppo darti un aut aut. Leggendo i giornali di oggi sulla situazione Sanremo, l’idea che più di tutti emerge, o perché i media non sanno esattamente come stanno le cose e quindi per non sbagliare danno più credito alle false smentite della Rai che non alla verità che il Clan ha espresso sul mio Blog, è che tra le righe prevale una sottolettura secondo la quale mi sarei inventato tutto in nome di una pubblicità di cui non solo da adesso, ma fin da quando ero un umile orologiaio, non me n’è mai fregato niente", dice Adriano.

Che poi passa all'attacco: "io posso venire a Sanremo solo se tu dichiarerai alla stampa il contenuto dei messaggi che hai ricevuto dal simpatico direttore di RaiUno Mauro Mazza (non è un’ ironia mi è simpatico veramente) con i quali ti faceva la radiocronaca di ciò che la  Lei aveva sentenziato: 'Celentano è fuori da Sanremo'".

In sostanza è saltato fuori che sabato, parole di Claudia Mori, mentre si stavano per cominciare le prove, Mazzi ha cominciato a ricevere degli SMS sospetti dal direttore di Rai1, Mauro Mazza. In tali messaggi gli veniva comunicato che il direttore generale Lorenza Lei aveva deciso di "farlo fuori".

"Oltre, naturalmente, alla bozza del contratto ricevuta dalla Rai, il cui articolo 8 faceva riferimento al controllo dei testi e alle altre mail ricevute dall’avvocato della Rai , dove è evidente, per come le ha scritte , che preparava un carteggio ad hoc per giustificare la mia eliminazione dal Festival. Tutto questo, solo perché sono un tipo allegro che ha il viziaccio di pretendere una 'certa libertà di parola'. Se tu non chiarirai come stanno le cose, io al Festival non verrò. Tu e Morandi siete due amici. Ma non posso fare altrimenti", ha concluso Adriano attaccando il quotidiano "La Stampa" per un'indiscrezione sul suo cachet da 1,2 milioni di euro. Completamente falso, ha puntualizzato l'artista.

Alle sua parole ha risposto Mazzi, che ha ribadito il suo impegno e la voglia di avere il Molleggiato a Sanremo 2012. Dopo tutto l'anno scorso in Rai hanno "tollerato" Luca e Paolo e uno degli spauracchi per eccellenza, Roberto Benigni.

Ora la palla passa a Viale Mazzini, cui spetta il difficile compito di sbrogliare la matassa.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs