Nuove Uscite

Tiromancino: ascolta Liberi, il nuovo singolo dall'album 2014

Claudio Molino Scritto da:

Pubblicato: | Aggiornato:

Due uccellini a cartone animato

La nuova canzone dei Tiromancino è una romantica ballad, intensa e poetica, "perché l'amore non finirà se è anche libertà... l'amore non finirà se è ancora libertà".

Dopo il teaser di qualche giorno fa è arrivato finalmente il nuovo singolo dei Tiromancino, in rotazione radiofonica dal 10 gennaio 2014 come "I cowboy non mollano" di Max Pezzali: si intitola "Liberi" e anticipa il nuovo album in uscita a marzo 2014 (Sony Music), che non si chiamerà "Amore e libertà" come detto erroneamente da Vincenzo Mollica al Tg1.

Federico Zampaglione, messo da parte l'ultimo film "Tulpa - Perdizioni mortali", è tornato al suo primo amore, la musica. Il cantautore romano, che mancava dalle scene dal 2010 con il disco "L'essenziale", nell'ultimo periodo è stato molto attivo su Facebook, dove ha chiesto aiuto ai fan per trovare un nome agli uccellini protagonisti del video.

Tra le tante proposte arrivate alla fine ha vinto quella di Sofia Capitani (Libero e Futura), un omaggio al grande Lucio Dalla:

E se e' una femmina si chiamera'..Futura
Mentre lui sara' Libero.
Questi sono i nomi proposti da Sofia Capitani che hanno ricevuto il maggior numero di voti.
Li trovo perfetti e quando vedrete il video vi accorgerete che calzano a pennello con storia e personaggi. Liberta' e futuro sono un binomio importante con cui far cominciare il nuovo anno. In conclusione lo trovo un omaggio affettuoso da parte di tutti al nostro Lucio. Grazie a voi amici per il tempo e il cuore che ci avete messo.

Il video animato, in anteprima su Repubblica.it, è firmato dal videomaker Marco Pavone su idea dello stesso Zampaglione, che oltre ad essere il compagno dell'attrice Claudia Gerini ha ormai una certa dimestichezza con soggetti e sceneggiature dopo tre film come regista.

Il frontman dei Tiromancino ha salutato questa mattina il nuovo singolo così:

Ciao Amici
Il giorno e' arrivato e stanotte ho fatto fatica a dormire..
Da oggi LIBERI non sara' piu' una "nostra" canzone, ma diventera' di tutti coloro che la ameranno e si ritroveranno nelle parole e nei suoni

Guarda qui sotto il video ufficiale di "Liberi", per il testo clicca qui.

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs

Altro su #Tiromancino