News & Gossip

Kiss e Nirvana ora fanno parte della Rock and Roll Hall Of Fame

Lasciati da parte i vecchi rancori, i membri dei Kiss e dei Nirvana hanno ricevuto l'ambito riconoscimento per l'apporto dato alla musica moderna. Premiata anche la E Street Band.
I membri dei Kiss sono la statuetta in mano

Ora altre due storiche band che hanno lasciato il segno nel cuore di milioni di fan sono state ammesse alla Rock And Roll Hall Of Fame: stiamo parlando dei Kiss e dei Nirvana.

Il 10 marzo 2014 si è svolta al Brooklyn’s Barclays Center la cerimonia annuale che per l'assegnazione dei premi a band e cantanti con quarant'anni di carriera alle spalle.

Per quanto riguarda i Kiss sono stati ammessi sono i membri originari del gruppo, ovvero Gene Simmons, Peter Criss, Ace Frehley e Paul Stanley.
Questo ha scatenato le polemiche del cantante della band Paul Stanley, che già in precedenza si era espresso in maniera negativa sui criteri di assegnazione del riconoscimento.
Dopo aver sottolineato la distanza tra il pubblico - vero vincitore secondo lui - e chi sta dietro alla cerimonia, i quattro hanno indossato i costumi di scena e si sono esibiti sulle note di "Rock And Roll All Nite".

Anche i Nirvana sono stati omaggiati: in quest'anno infatti ricorre il ventesimo anniversario dalla morte di Kurt Cobain.
Il cantante dei R.E.M. Michael Stipe ha introdotto la premiazione raccontando la storia dei Nirvana fin dai loro inizi negli anni '80 e sottolineandone l'impatto sulla musica e sulla cultura contemporanea:

Questa non è musica pop. È qualcosa di molto più grande di questo.

Un momento particolarmente toccante è stato il ritiro del premio: sul palco si sono ritrovati per la prima volta la vedova del canatnte Courtney Love e i due ex membri del gruppo, Dave Grohl e Kris Novoselic.
Dopo anni di attriti a causa dell'eredità di Cobain, l'abbraccio tra la Love e Grohl ha segnato la riappacificazione tra i due.

Sul palco, a sostituire lo scomparso Cobain, si sono alternate Joan Jett che ha cantato "Smells Like Teen Spirit", Kim Gordon degli Sonic Youth "Aneurysm", St Vincent "Lithium" e Lorde "All Apologies".

Anche la E Street band di Bruce Springsteen ha meritato l'ingresso nella Hall of Fame, introdotta dalle parole dello stesso cantautore che ne ha raccontato la storia.
Non sono mancate anche qui le polemiche, dato che tra ingresso e esibizione il gruppo è rimasto sul palco per ben 85 minuti.

Durante la serata sono stati premiati anche il duo Hall&Oates, Peter Gabriel - che ha duettato con Chris Martin sulle note di "Washing of the Water"- Cat Stevens e Linda Ronstadt, assente perché malata di Parkinson.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs