News & Gossip

La luce di Syd Barrett torna a brillare con un nuovo documentario

Have You Got It? Tra pochi mesi sarà la domanda che più frullerà in testa ai fan dei Pink Floyd: questo il titolo del nuovo documentario sul chitarrista Syd Barrett.

Roberta Scimè Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il diamante più pazzo della storia del rock in una veste assolutamente inedita

Fan dei Pink Floyd, udite udite: entro la fine dell'anno verrà reso pubblico e distribuito un nuovo documentario su Syd Barrett, indimenticato fondatore del gruppo insieme al bassista Roger Waters, al batterista Nick Mason e al tastierista Rick Wright, nel lontano 1965.

Morto nel 2006, il camaleontico chitarrista lasciò la band solo tre anni dopo averla fondata ma ne scrisse la storia in maniera indelebile: a quegli anni di esordio risalgono capolavori come Astronomy Domine e Bike, dell'album "The Piper At The Gates Of Dawn". A lui, poi, è stata dedicata la celebre Shine on you crazy diamond e i suoi ex colleghi lo hanno ricordato con affetto al Live 8 del 2006.
Momenti davvero memorabili, che gli affezionati si augurano traspariranno dal documentario in uscita forse già a fine estate.

Il film in questione si intitola “Have You Got It?”. Diretto da Roddy Bogawa, ha l'obiettivo di addentrarsi nella vita del cantante e nella sua breve, ma significativa carriera da Fenicottero Rosa e poi da solista. E interverranno anche i membri ancora in vita dei Pink Floyd, perché è proprio da una canzone inedita del gruppo che deriva il titolo del documentario. Secondo alcune fonti, sarebbe stato proprio Roger Keith “Syd” Barrett a comporla poco prima di salutare i suoi compagni di viaggio, senza mai registrarla.

Il regista l'ha definito un film “intimo e di qualità come nessun altro documentario su Barrett”; manca di sapere se questa interessante testimonianza su uno degli artisti più controversi ma anche amati della musica sarà distribuito nelle sale cinematografiche o direttamente in home video. L'attesa si fa già trepidante: perché il diamante pazzo non smetterà mai di brillare.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Pink Floyd

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs