Concerti

Pino Daniele: concerto evento all'Arena di Verona per l'album Nero a metà

Il cantautore napoletano porta dal vivo uno dei suoi album storici: "Nero a metà" del 1980, che contiene hit come "Quanno chiove" e "A me me piace 'o blues".

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Pino Daniele suona la chitarra

Un evento più che un concerto: è così che si prospetta la data del 1° settembre 2014 all'Arena di Verona. Pino Daniele infatti proporrà dal vivo "Nero a metà", l'album pubblicato nel 1980 che lo portò alla consacrazione definitiva, grazie al successo di pubblico e critica.

Tra le canzoni del disco alcuni capolavori del bluesman napoletano come "Quanno chiove", "A me me piace 'o blues", "Nun me scoccià" e "I say i' sto ccà" (quest'ultima portata da Giuliano Palma al Festival di Sanremo nella serata dedicata alle cover).

Per quest'occasione Pino Daniele porterà sul palco la formazione originale del 1980: James Senese (sax), Tony Cercola (bongos), Agostino Marangolo (batteria), Gigi De Rienzo (basso), Ernesto Vitolo (piano e tastiere) e Rosario Jermano (percussioni), oltre all'Orchestra Sinfonica "Roma Sinfonietta" diretta dal Maestro Gianluca Podio.

Ma non finisce qui perché per arricchire lo spettacolo saranno presenti diversi ospiti: tra i colleghi e gli amici che saliranno sul palco per il momento si fanno i nomi di Fiorella Mannoia, Clementino e Giorgia.

"Nero a metà", ancora oggi nella classifica Rolling Stone dei 100 album italiani più belli di sempre, è dedicato a Mario Musella: il cantante degli Showmen, scomparso poco prima della pubblicazione dell'album, era definito da Pino Daniele "nero a metà" in quanto figlio di madre napoletana e di padre americano.

Ricapitolando ecco le info per il live di Pino Daniele a Verona:

  • Lunedì 1° settembre 2014 - Arena di Verona (inizio concerto ore 21:00)

I biglietti, il cui prezzo varia a seconda del posto scelto (va dai 40,25 euro per la gradinata non numerata ai 74,75 euro per la poltronissima gold), sono già in vendita sul sito TicketOne.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs