News & Gossip

Ramones: è morto Tommy, addio all'ultimo componente della band

Se ne è andato a 62 anni Tommy Ramone, ultimo membro originale della punk rock band dei Ramones di cui era stato prima batterista e poi produttore.
I componenti dei Ramones negli anni 80

Erdélyi Tamás, meglio noto come Tommy Ramone, si è spento l'11 luglio 2014 nella sua casa di New York a 62 anni.

L'ultimo componente ancora in vita dei Ramones è deceduto per colpa di un cancro al fegato: nel 2001 ci aveva lasciati per un linfoma il leader della band Joey, nel 2002 il bassista Dee Dee per un’overdose di droga, nel 2004 il chitarrista Johnny per cancro alla prostata.
Il comunicato è arrivato ufficialmente tramite la pagina Facebook della band:

Siamo addolorati nell’annunciare la scomparsa di Tommy Ramone, il batterista originale dei Ramones. "Non si trattava solo di musica, con i Ramones: era un concetto. Il concetto di riportare indietro un’emozione che mancava da tempo nella musica rock - una spinta in avanti per dire qualcosa di nuovo e diverso. All’inizio sembrava solo una cosa artistica, ma in seguito mi è sembrata una cosa che piacesse a tutti." Tommy Ramone, 1978

Tommy entrò nel gruppo fin dagli esordi e il suo ruolo sarebbe dovuto essere esclusivamente quello di manager. In seguito però, grazie alla sua bravura come musicista, ne divenne il batterista sostituendo Joey (che passò al microfono). Suonò con loro tra il 1974 e il 1978 e ne produsse i primi tre dischi, "Ramones", "Leave Home" e "Rocket to Russia", dedicandosi in seguito al solo lavoro in studio e di produzione.

È stato anche l'autore di alcuni dei maggiori successi del quartetto come "Blitzkrieg Bop" e "I Wanna Be Your Boyfriend".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs