News & Gossip

Perchè gli Swedish House Mafia non torneranno insieme

Tra album, nuove tracce e aspetti commerciali, l'ipotesi degli ultimi giorni non è così percorribile. I tre artisti svedesi andranno avanti per la propria strada.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

SHM reunion

Se ne sono dette tante, in meno di una settimana. D'altra parte, si tratta solo di un'ipotesi lanciata da uno dei diretti interessati, ma una decisione del genere rischierebbe di scombussolare l'intero panorama EDM. Ovviamente in positivo. Cosa succederebbe se gli Swedish House Mafia tornassero insieme, dopo quasi tre anni di carriera divisa? E soprattutto, è un'opzione realmente considerabile in questo momento? Se il cuore e la passione dicono di sì, la testa dice l'esatto contrario.

Axwell Λ Ingrosso da una parte, Steve Angello dall'altra. I percorsi professionali dei tre artisti svedesi si sono cristallizzati in questo modo, dopo qualche mese alla ricerca della propria identità. L'edizione 2013 dell'Ultra Music Festival ha chiuso una parentesi gloriosa, dando contemporaneamente il via ad un'esperienza che sta dando certamente grosse soddisfazioni, ma non è ancora paragonabile a quella vissuta fino a due anni e mezzo fa. È probabilmente questo, l'unico punto su cui verte l'incoraggiamento dei fan: chi fa da sè fa per tre, ma chi fa in tre scrive la storia della musica elettronica mondiale.

In realtà, i fattori che porterebbero ad una reunion si esauriscono qui. Proprio il mese di novembre, infatti, è da considerarsi il massimo periodo di produzione per i DJ scandinavi, che hanno avviato progetti importanti in vista dell'inverno: Axwell Λ Ingrosso sono partiti con This Time, ultima traccia pubblicata, che include anche un progetto benefico per i bambini profughi. Inoltre, con le rispettive etichette Axtone e Refune, stanno provvedendo alla promozione di nuovi artisti e nuovo materiale musicale, alternando dunque un lavoro individuale ad un altro in tandem. Venerdì, invece, Steve Angello ha rilasciato la prima parte di Wild Youth, il suo ultimo album, che vedrà la pubblicazione della seconda metà a gennaio.

Accanto a queste manovre di carattere promozionale, si fa largo anche un aspetto commerciale non di poco conto. Ax e Seb, soltanto qualche settimana fa, sono passati dalla procura di Amy Thomson all'agenzia di Ash Pournouri. La manager storica degli SHM continuerà a detenere il copyright del trio, ma non più quello del progetto in coppia. Le ragioni della separazione, motivate anche tramite i social network, sono state ricondotte a semplici divergenze professionali, ma è difficile ipotizzare una collaborazione con il vecchio staff dopo una decisione così drastica e recente.

SHM Amy Thomson
Amy Thomson detiene i diritti degli SHM, nonostante l'addio ad Axwell e Ingrosso

La soluzione maggiormente percorribile, al momento, potrebbe essere quella di una semplice partnership in studio, magari sotto il vecchio nome di Axwell, Ingrosso & Angello. Tuttavia, non si potrebbe parlare di una reunion a tutti gli effetti sotto il nome di Swedish House Mafia: a livello di brand, ognuno vorrà tutelare il proprio ed evitare "false speranze" nei fan che, nonostante lo scioglimento, continuano ad inneggiare allo storico trio. Allo stesso modo, risulterebbe altrettanto complicato imbastire una tournèe in gruppo.

In conclusione, un ritorno alle origini suonerebbe come una sconfitta per le esperienze cominciate nel 2013. Nel caso in cui dovesse invece concretizzarsi la ricomposizione degli SHM, tutto il mondo EDM dovrà rivedere le proprie gerarchie: innanzitutto, una scelta di questo tipo porterebbe ad una redistribuzione dell'affluenza di pubblico, con un numero considerevole di ravers che prenderebbe parte agli show degli artisti svedesi. In secondo luogo, anche gli altri protagonisti della scena musicale dovrebbero tornare subito in pista, dopo qualche settimana di flessione.

DVLM
Dimitri Vegas & Like Mike, cosa è successo dopo l'AMF?

Proprio in seguito all'Amsterdam Music Festival, sembra che le maggiori stelle si stiano cullando: Dimitri Vegas & Like Mike sono concentrati solo sul Bringing The Madness 3.0, mentre gli altri stanno guardando già all'UMF 2016, senza che i fan possano intrattenersi durante questo periodo di magra. Il ritorno degli Swedish House Mafia è improbabile, ponendo tutti questi fattori sul piatto della bilancia. Ma se succedesse cosa bisognerebbe aspettarsi? Sarebbero loro, i sovrani del 2016? Le parole di Axwell tengono vivo l'entusiasmo mai sopito dei fan, ma solo il tempo chiarirà tutte queste dinamiche.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Swedish House Mafia

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs