Nuove Uscite

Sigur Ros: il nuovo album Valtari esce il 28 maggio

I Sigur Ros sono pronti per il nuovo album 2012: si chiamerà Valtari e uscirà il 28 maggio. Si accettano scommesse sul significato del titolo: avete qualche idea?

I Sigur Ros hanno annunciato alcuni dettagli del loro nuovo album, 'Valtari', appena il sesto in 18 anni di carriera. Il gruppo islandese, tornato sulla scena dopo una lunga pausa, pubblicherà il seguito di 'Med sud í eyrum vid spilum endalaust' il 28 maggio. In totale il disco conterrà sette tracce, ma la band non sa ancora se svelerà tutte le canzoni, una a una, prima dell'uscita dell'album intero.

L'ultimo lavoro della band risale a novembre 2011, ma si tratta di un documentario live, 'Inni', registrato all'Alexandra Palace di Londra durante gli ultimi due spettacoli del loro precedente tour, di cui ci vediamo uno spezzone qui sotto. I Sigur Ros torneranno a calcare i palchi di mezzo mondo durante l'estate e arriveranno anche in Italia, per la precisione il 2 settembre a Verona, con Franz Ferdinand e The Killers all'A Perfect Day Festival.

Stando alle voci che circolano, il nuovo album sarà qualcosa di "fluttuante e minimale". Il batterista Orri Páll Dýrason ha detto che sembrerà un "album ambient" con un "lento decollo verso qualcosa", mentre il bassista Georg Holm ha dichiarato che suonerà "introverso". Il tastierista Kjartan Sveinsson ha aggiunto: "Non abbiamo mai cercato di mantenere le nostre sonorità sempre uguali. Per i musicisti è molto facile perseverare con un'idea. Ma è così inutile".

Il cantante Jonsi, invece, ha assicurato che non ci saranno testi in inglese e che l'album sarà più elettronico che rock. Mentre sul significato del titolo, i membri della band hanno dichiarato che è qualcosa tipo 'rullo compressore a vapore'. E noi che pensavamo si riferisse a un re longobardo!

Qui sotto trovate la tracklist di 'Valtari':

Ég Anda
Ekki Múkk
Varúð
Rembihnútur
Dauðalogn
Varðeldur
Valtari

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Sigur Ros

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs