News & Gossip

I Black Crowes si sono sciolti, è ufficiale

Dopo vent'anni di onorata carriera i Black Crowes si sono sciolti ufficialmente: lo annuncia il chitarrista e co-fondatore Rich Robinson. Il motivo? Dissapori col fratello e cantante Chris Robinson.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I Black Crowes in concerto

La southern rock band dei Black Crowes non esiste più: il gruppo, infatti, si è sciolto ufficialmente per scelta del chitarrista e co-fondatore Rich Robinson.

Il musicista, che ha creato la band nel 1984 con il fratello Chris, ha deciso di mettere la parola fine al progetto per alcune divergenze nate proprio fra i due fondatori.
Per annunciare la fine dei Black Crowes, Rich Robinson ha affidato un messaggio alla sua pagina Facebook ufficiale:

È con grande delusione e risentimento che, dopo aver avuto il privilegio di scrivere ed eseguire la musica dei Black Crowes negli ultimi 24 anni, mi trovo nella posizione di annunciare che la band si è sciolta.

Sul sito ufficiale dei Black Crowes non c'è nessun accenno alla cosa, si legge solo che non ci sono concerti in programma "per il momento".

Robinson ha detto che, nonostante sia molto orgoglioso dei traguardi del gruppo (fra cui 30 milioni di dischi venduti in carriera), c'era una disputa col fratello sul controllo della band.
Pare che Chris, infatti, volesse prendere in mano le redini dei Black Crowes, riducendo il fratello e il batterista a meri "impiegati".

Il gruppo, attivo dagli anni '80, si è fatto apprezzare per aver scelto di portare avanti lo stile southern rock in un epoca in cui era il rock alternativo a farla da padrone. Invece di seguire le orme di e Pearl Jam, infatti, i Black Crowes hanno preferito ispirarsi ai e ai , con un tocco di psichedelia alla Grateful Dead quando la band si è spostata dalla Georgia alla California.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs