News & Gossip

The Chainsmokers, l'evoluzione attraverso Adam Alpert

Il manager del duo americano racconta il percorso che ha portato al successo planetario. Il 7 aprile c'è la release ufficiale dell'album Memories: Do Not Open.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

The Chainsmokers

Per impatto mediatico e successo internazionale, forse anche in maniera precoce, sono stati paragonati agli Swedish House Mafia. Se le preferenze possono mettere in discussione il confronto tra i due poli, le statistiche rendono veritiero questo paragone. The Chainsmokers è uno dei marchi attualmente più influenti della musica elettronica e, se queste considerazioni sono state possibili negli ultimi mesi, lo si deve anche al loro manager Adam Alpert.

The Chainsmokers, i segreti del successo

La mente di Disruptor Records e Selector Songs è il demiurgo del duo americano, capace di intravedere nei fan una strada assennata e sfruttarla a partire dal 2012, facendo squadra con Alex Pall e Drew Taggart:

Cinque anni fa abbiamo deciso di intraprendere questo percorso. La gente ha cominciato a prendere coscienza del valore della musica elettronica: improvvisamente, i ravers hanno preferito andare ad ascoltare Skrillex in un capannone e snobbare i locali da nouveau riche in cui si versa champagne e si guarda una celebrità. Abbiamo deciso di cavalcare un'onda qualitativa, studiando i criteri secondo cui avremmo potuto raggiungere il successo.

La chiave, con il passare del tempo, è diventata quella di sfruttare i testi ed affiancarli ad un sound più esclusivo, confluendo poi in un simil-pop che ha dato ragione ai Chainsmokers:

Una connessione tra la produzione sonora e quella dei testi è la più efficiente, Closer dimostra quanto a lungo si possa rimanere in classifica. Alex e Drew, poi, hanno colto questo processo evolutivo e sono estremamente umili ed aperti al dialogo. Adesso hanno cominciato a portare in tour un batterista ed un tastierista, modificando anche la loro concezione di live-set. È una continua evoluzione, che è anche l'unico modo per rimanere sempre sulla cresta dell'onda.

The Chainsmokers
Grammy-YouTube-Billboard: il tris dei Chainsmokers

Dopo il Grammy, i record su YouTube e le irruzioni sulle classifiche Billboard, la traccia del tandem a stelle e strisce è pronta a lasciar spazio ad un nuovo tassello. Il 7 aprile è la data da cerchiare in rosso sul calendario. Memories: Do Not Open è l'album di debutto dei Chainsmokers e verrà rilasciato ufficialmente tra meno di un mese, mentre dal 13 aprile partirà il tour mondiale. Il modo più efficace per tastare con mano le evoluzioni tracciate da Adam Alpert.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Chainsmokers

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs