Nuove Uscite

Tiromancino: Indagine su un sentimento sarà un concept album

"Indagine su un sentimento" è il titolo del nuovo disco dei Tiromancino: in uscita il 18 marzo, è stato definito da Federico Zampaglione un "concept album".

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Federico e Francesco Zampaglione

A quattro anni da "L'essenziale", i Tiromancino stanno per tornare con "Indagine su un sentimento": l'album uscirà il 18 marzo 2014 su etichetta Columbia e distribuito da Sony Music. Il sentimento su cui indagano i fratelli Zampaglione è ovviamente l'amore, come hanno scritto su Facebook:

Il cuore è uno strano animale, si muove ed agisce in modo autonomo non ascoltando nient'altro che il suo battito. A volte non ci fa capire dove stia andando e ci lascia sospesi...  in balia di noi stessi, vibranti come corde di uno strumento. In queste dieci canzoni si indaga su ciò che di assurdo, terribile e meraviglioso possa essere o diventare un sentimento... Federico.

La band romana ha anche postato la copertina del nuovo disco (un cuore in fiamme), in cui Federico ha firmato tutti i pezzi e Francesco ha curato il sound e la produzione, eccetto per il brano "Immagini" dove Francesco è autore della musica insieme a Gioia Ragozzino.

Ma d'altronde già nel primo singolo "Liberi", al numero 1 nella classifica dei brani italiani più passati in radio, si parlava di amore e libertà: la ricerca di spazi personali non significa amare di meno o non voler più bene a una persona.

A quanto scritto dai Tiromancino su Facebook "Indagine su un sentimento" sarà quindi un concept album:

Ciao Amici, stiamo riascoltando il nuovo disco... sembra un film e le canzoni sono legate l'una all'altra. Direi che INDAGINE SU UN SENTIMENTO e' un concept album... vogliamo entrare in profondita' nei vostri cuori e nelle vostre menti. Federico e Francesco

Non sono ancora state comunicate le date del tour, ma Federico ha già annunciato che in primavera partirà una serie di concerti in giro per l'Italia: si parla addirittura di cento tappe fino alla fine dell'anno.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs