News & Gossip

Classifica FIMI album più venduti in Italia nei primi sei mesi 2015

Primo posto per Jovanotti con il disco "Lorenzo 2015 cc", seguito da Marco Mengoni con "Parole in circolo" e terzi i Kolors con l'album "Out".

Giusy Dente Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Copertina "Lorenzo 2015 cc"

FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) ha oggi diffuso i dati relativi agli album più venduti nei primi sei mesi del 2015: la classifica va dal periodo compreso tra il 29 dicembre 2014 e il 28 giugno 2015.

A farla da padrona sono album tutti italiani, dalla prima alla decima posizione.Eccoli di seguito:

  • Jovanotti, "Lorenzo 2015 cc"
  • Marco Mengoni, "Parole in circolo"
  • Kolors, "Out"
  • Il Volo, "Sanremo grande amore"
  • Tiziano Ferro, "TZN - The best of Tiziano Ferro"
  • J-Ax, "Il bello d'esser brutti"
  • Ligabue, "Giro del mondo"
  • Gianna Nannini, "Hitalia"
  • Briga, "Never Again"
  • Dear Jack, "Domani è un altro film - seconda parte"

"Lorenzo 2015 cc" ha venduto oltre 150mila copie, difatti è stato certificato triplo disco di platino; questo successo straordinario ha portato Jovanotti ad organizzare un tour autunnale ancora prima di terminare quello estivo. Già annunciate le date di Rimini (19 novembre), Milano (27 e 28 novembre), Bologna (21 dicembre), Roma (27 e 28 dicembre), Torino (2 e 3 dicembre), Bruxelles (8 dicembre), Zurigo (10 dicembre); le altre date saranno diffuse a settembre.

Doppio disco di platino per Mengoni e per i Kolors: la band ha vinto l'ultima edizione di "Amici di Maria De Filippi" e ha conquistato subito un gran successo in termini di gradimento del pubblico e apprezzamento dalla critica. I numeri, infatti, parlano chiaro: il loro album, uscito a maggio, si piazza al terzo posto in classifica, più in alto di grandi big come o .

Stash e i suoi saranno in concerto, in giro per l'Italia, a partire dal 14 luglio, quando si esibiranno a Porto Antico – Genova. Proseguiranno con altre 7 date, fino al gran finale del 10 settembre in Piazza Duomo a Prato. 

Ma la band partenopea non è la sola ad aver inaugurato il suo successo nel talent targato Mediaset: sono usciti dallo stesso programma anche Briga (secondo classificato dell'edizione 2015) e i Dear Jack (secondi classificati dell'edizione 2013). Sia il rapper che il gruppo sono stati certificati disco di platino.

Doppio platino per i tenori de Il Volo, apprezzatissimi in Italia ma anche oltre i confini nazionali, e per J-Ax.

Tiziano Ferro e Gianna Nannini sono stati rispettivamente certificati quintuplo platino e triplo platino: la loro posizione in classifica si basa solo sui dati degli ultimi sei mesi, mentre per il conteggio delle certificazioni è stato tenuto conto anche delle copie vendute prima dal 2015, essendo i loro album usciti a fine 2014.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Jovanotti

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs